• Mondo
  • Mercoledì 18 agosto 2010

18 bambini morti in India per il crollo del tetto di una scuola

La struttura non ha resistito alle incessanti piogge che stanno colpendo tutta l'Asia centrale

A Dehradun, una città nel nord dell’India, è crollato il tetto di una scuola elementare causando la morte di almeno 18 bambini.

Le forti piogge che hanno colpito in queste settimane l’Asia centrale – causando le disastrose alluvioni in Pakistan e Cina – hanno avuto pesanti conseguenze anche sulle regioni settentrionali dell’India: dodici giorni fa un nubifragio nell’area del Ladakh ha portato alla morte di quasi duecento persone.

Anche nel caso del crollo di oggi le ragioni sono riconducibili all’insistenza delle precipitazioni sul tetto della scuola, che avrebbe ceduto colpendo le persone che erano all’interno della struttura nel pieno delle funzioni scolastiche, a cui partecipano bambini fra i cinque e i dodici anni.

Sono in corso i soccorsi per tentare di liberare dalle macerie le persone rimaste all’interno della struttura: si parla di 35 studenti, sei insegnanti e un numero imprecisato di operatori scolastici, presenti nella scuola al momento del crollo. Otto di loro sarebbero già stati tratti in salvo vivi.