Siamo quello che mangiamo

Mark Menjivar fotografa l'interno del frigorifero degli americani

Carpentiere/Fotografa | San Antonio, Texas | tre persone | il frigo contiene carne di cervo, cacciato dal proprietario

You are what you eat è una serie di scatti realizzati da Mark Menjivar nei frigoriferi di numerose case americane. Per tre anni Menjivar ha viaggiato per gli Stati Uniti facendo ricerche sulle abitudini alimentari, ed ha sviluppato una forma di curiosità per la conservazione del cibo. Così spiega il suo lavoro:

Il frigorifero è sia uno spazio privato sia uno spazio condiviso. Una persona ha paragonato la domanda «posso fotografare l’interno del tuo frigo?» alla richiesta di posare nudi davanti alla macchina fotografica. Ogni frigorifero è stato ritratto per com’è, niente è stato aggiunto, niente è stato tolto. Questi scatti sono ritratti di ricchi, poveri, vegetariani, repubblicani, membri della NRA, ex-soldati delle SS, sognatori, e molti altri ancora. La mia speranza è che questo lavoro aiuti a pensare a come ci prendiamo cura di noi stessi, dei nostri corpi, degli altri, del mondo.

Per ogni immagine è precisato il mestiere di chi contribuisce a comprare il cibo in casa, il luogo in cui è stata scattata la foto, il numero di componenti del nucleo (familiare e non), e alcune informazioni ulteriori sulle persone che hanno aperto il loro frigo a Menijvar.