Il presidente ucraino mostra quant’è facile comprare droga online

Per dimostrare quanto sia facile comprare droghe su internet, il presidente ucraino ha chiesto ai suoi collaboratori di farlo

Il Corriere della Sera riporta la provocazione del presidente ucraino Viktor Yanukovich, che ha voluto dimostrare al suo governo e alle autorità quanto sia facile comprare droga su internet mostrando dosi di cocaina, marijuana e altre pillole durante una conferenza stampa.

«Ho comprato queste droghe su Internet», ha esordito Yanukovich davanti alle telecamere della tv a Kiev, salvo correggere il tiro poco dopo, specificando che gli stupefacenti erano stati ordinati online dai suoi collaboratori. Ciò nonostante, il messaggio del presidente è stato chiaro: l’impegno messo in campo dal ministero della Salute nella lotta alla droga è debole, e «la legislazione ucraina continua a proteggere gli interessi di tossicodipendenti e spacciatori». Solo 180 tipi di droga sarebbero vietati in Ucraina, contrariamente ai Paesi vicini «dove sono il doppio».
«Di quale impegno stiamo parlando se ognuno può acquistare l’intera gamma di narcotici nei negozi su Internet?», ha chiesto Yanukovich parlando davanti a diversi ministri, alti funzionari della sicurezza e al procuratore generale. La lotta delle forze di sicurezza contro il traffico di droghe «è inadeguata e forse anche criminale», ha aggiunto.

L’opposizione ha protestato duramente, sottolineando che per un gesto del genere il presidente potrebbe addirittura finire in carcere. Il presidente ha poi fatto sapere che gli spacciatori sono stati poi arrestati.

https://www.youtube.com/watch?v=ZJmJFoPicR8