• Sport
  • Mercoledì 23 giugno 2010

Le partite di oggi

Oggi si decidono le sorti dei gironi C e D: Inghilterra e Germania a rischio eliminazione

Dopo il passaggio di Argentina e Uruguay (come prime) e Corea del Sud e Messico (come seconde), oggi è il turno decisivo dei giorni C e D. Come è successo ieri, anche oggi le quattro partite in tabellone verranno giocate contemporaneamente a coppie di due, in modo che i risultati di una non influenzino l’altra.

Le partite delle 16.00 decideranno il destino delle squadre del girone C: Stati Uniti-Algeria e Slovenia-Inghilterra. Ovviamente, gli occhi sono tutti puntati sull’Inghilterra di Fabio Capello, che ha ricevuto durissime critiche dalla stampa nazionale per i due pareggi mediocri contro Stati Uniti e Algeria. Oggi si scontrerà contro la Slovenia, in questo momento la capolista del girone con 4 punti, seguita da Stati Uniti e Inghilterra a 2, e Algeria ultima a 1. Seppur l’Algeria si sia dimostrata più forte di quanto si pensasse inizialmente, è comunque probabile che gli Stati Uniti riescano a batterla, obbligando così l’Inghilterra a dover vincere per passare il girone. Al contrario, la Slovenia ha due risultati utili su tre: un pareggio infatti la qualificherebbe comunque. Con una vittoria gli Stati Uniti sarebbero qualificati, ed è ancora in corsa anche l’Algeria, che passerebbe in caso di una vittoria sugli Stati Uniti e il pareggio o la sconfitta dell’Inghilterra.

Le partite delle 20.30 decideranno invece le sorti delle squadre del girone D: Australia-Serbia e Ghana-Germania. In questo momento la classifica vede in testa il Ghana con 4 punti, seguito da Germania e Serbia a 3 e Australia a 1. Come per l’altro girone, anche qua l’attenzione è tutta su un’altra delle grandi, la Germania, a rischio eliminazione: la squadra tedesca giocherà contro il Ghana, a cui un pareggio basterebbe per passare il turno. In caso l’Australia batta la Serbia, grazie alla differenza reti la Germania riuscirebbe probabilmente a passare il turno anche con un pareggio, ma è evidente che non è questo il genere di calcoli che deve fare la nazionale tedesca. Se la Serbia battesse l’Australia passerebbe il turno matematicamente, mentre all’Australia, oltre alla vittoria, servirebbero anche la sconfitta tedesca o una migliore differenza reti nei confronti del Ghana.

Per entrambi i gironi, inoltre, c’è la possibilità che si debba ricorrere al sorteggio, al lancio della monetina, per decidere chi debba passare il girone (qua le combinazioni che potrebbero portare al sorteggio in tutti i gironi, compreso quello italiano). Ecco i casi per i due gironi in campo oggi:

Girone C. Primo caso: Usa – Algeria 0 a 0, Inghilterra – Slovenia 2 a 2 = USA e Inghilterra al sorteggio. Secondo caso: Usa – Algeria 1-0, Inghilterra – Slovenia 1 a 1 = Usa e Slovenia al sorteggio.

Girone D. Ghana – Germania 0-4, Australia – Serbia 1-0 = Ghana e Australia al sorteggio.

L’unica partita che sarà trasmessa dalla RAI è Ghana-Germania, alle 20,30. Per tutte le altre serve Sky, oppure ci si può arrangiare guardandole in streaming online.