• Sport
  • lunedì 21 Giugno 2010

Le partite di oggi

Stasera tocca alla Spagna, ma la partita più divertente potrebbe giocarsi oggi pomeriggio

Con le partite di oggi, lunedì 21 giugno, si chiude la seconda giornata di questa fase a gironi. Completano i loro turni il gruppo G e il gruppo H.

Si comincia proprio col gruppo G, alle 13,30: giocano Portogallo e Corea del Nord. Il Portogallo deve vincere e possibilmente deve farlo con largo scarto, così da minimizzare i rischi che la aspettano nell’ultima giornata, contro il Brasile. La Costa d’Avorio deve sperare in un’impresa dei nordcoreani oggi pomeriggio, oppure tifare per il Brasile all’ultima giornata. Ovviamente, occhi puntati sulla panchina della Corea del Nord: quanti giocatori saranno in panchina?

Alle 16 tocca al gruppo H, si sfidano Cile e Svizzera: le due squadre che hanno ottenuto una vittoria nella prima partita. Gara consigliatissima: nella prima giornata il Cile ha mostrato di avere un gioco offensivo e spumeggiante mentre la Svizzera ha fatto vedere di essere squadra solida e molto ben messa in campo. Chi vince mette un piede negli ottavi di finale, un pareggio rimescolerebbe le carte: darebbe alla Spagna la possibilità remota di arrivare comunque al primo posto, ma renderebbe più complicato anche l’aggancio al secondo.

Alle 20,30 giocano Spagna e Honduras. Si attende un segnale di vita da parte dei campioni d’Europa, impegnati contro una delle squadre più deboli dell’intera competizione. Del Bosque potrebbe cambiare qualcosa nella formazione iniziale, inserendo Torres o Fabregas fin dal primo minuto.

L’unica partita che trasmetterà la RAI è naturalmente quella della Spagna, alle 20,30. Per le altre due occorre Sky, oppure ci si può arrangiare guardandole in streaming.