• Mondo
  • Giovedì 23 luglio 2015

I problemi di sicurezza di alcuni mobili IKEA

Negli Stati Uniti due bambini sono morti per la caduta di un tipo di cassettiera: all'azienda è stato ordinato di imporre ai suoi acquirenti maggiori attenzioni

(JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images)
(JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images)

IKEA, la celebre azienda svedese di mobili, sta avendo negli Stati Uniti dei problemi legati alla sicurezza di alcuni suoi prodotti: nel 2014 sono morti due bambini (di circa due anni) perché una cassettiera IKEA è caduta loro addosso, e l’azienda ha diffuso mercoledì una richiesta ai suoi acquirenti di fissare più opportunamente i mobili al muro. Le cassettiere che hanno causato la morte dei due bambini fanno parte della serie di mobili MALM, venduti anche in Italia.

https://twitter.com/yoolandanews/status/624062679649513473

La commissione statunitense sulla sicurezza dei prodotti (CPSC) ha comunicato che chi ha delle cassettiere IKEA dovrebbe fissarle e assicurarle alle pareti, per evitare il rischio di incidenti. Il sito della CPSC spiega che IKEA fornirà a tutti i consumatori statunitensi che hanno comprato o compreranno le cassettiere MALM dei kit gratuiti per fissare le cassettiere alle pareti. Per il momento IKEA Italia non offre informazioni su eventuali kit per quanto riguarda i mobili MALM venduti in Italia.

IKEA ha spiegato di essere a conoscenza di 14 diversi casi in cui delle cassettiere MALM sono cadute, e di altri tre casi (oltre a quelli dei due bambini) in cui, dal 1989 a oggi, la caduta di mobili IKEA ha causato la morte di qualcuno. IKEA ha spiegato che qualsiasi mobile più alto di 60 centimetri (se usato da bambini) e di 75 centimetri (se usato da adulti) dovrebbe essere fissato a una parete.

Negli Stati Uniti i mobili MALM esistono dal 2002: ne sono stati venduti circa 7 milioni. IKEA ha in tutto il mondo circa 360 negozi e tra il 2013 e il 2014 ha prodotto ricavi per 29,3 miliardi di euro, con utili intorno ai 3,3 miliardi di euro.