Chi era Amy Winehouse

Le foto e le canzoni più belle della cantante morta a 27 anni

LONDON - MAY 22: Amy Winehouse is seen during the 53rd Ivor Novello Awards after she won Best Song Musically and Lyrically at the Dorchester Hotel on May 22, 2008 in London, England. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)
LONDON - MAY 22: Amy Winehouse is seen during the 53rd Ivor Novello Awards after she won Best Song Musically and Lyrically at the Dorchester Hotel on May 22, 2008 in London, England. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Sabato 23 luglio 2011 è morta Amy Winehouse. Il corpo della cantante è stato trovato nella sua casa di Camden, nella zona settentrionale di Londra. La morte è stata subito attribuita – sui social network e su alcuni tabloid – a un’overdose di droga ma la polizia ha ribadito che le cause della morte non sono state ancora chiarite. Il mese scorso Amy Winehouse aveva cancellato tutte le date del suo tour dopo un’esibizione a Belgrado in cui era apparsa sul palco molto confusa ed era stata pesantemente contestata dai fan.

Amy Winehouse era nata il 14 settembre 1983 a Southgate, un sobborgo a nord di Londra. Nel corso della sua carriera musicale aveva pubblicato solo due album, Frank nel 2003 e Back to Black nel 2006. L’album d’esordio le diede un grande successo nel Regno Unito e vendette complessivamente un milione e mezzo di copie, ma la fama mondiale le arrivò con Back to Black. Nel 2008 la cantante vinse cinque Grammy Award.

Durante tutta la sua carriera Amy Winehouse ha sofferto di problemi con droga e alcool, e la sua vita personale molto travagliata era stata molto spesso oggetto di attenzione da parte dei media di tutto il mondo. I suoi concerti venivano spesso annullati o rinviati, mentre in altre occasioni la cantante si esibiva in condizioni precarie e veniva fischiata dal pubblico. Nell’agosto del 2009 divorziò dal marito Blake Fielder-Civil e si trasferì per un lungo periodo sull’isola di Santa Lucia. Da diverso tempo circolavano voci sul fatto che la cantante (e autrice) stesse lavorando a nuovi materiali, insieme ai suoi produttori Mark Ronson e Salaam Remi, ma i rapporti con i collaboratori non erano per nulla facili, ritardando l’uscita di un nuovo disco. La sua ultima apparizione pubblica è dello scorso mercoledì quando si è unita alla sua figlioccia Dionne Bromfield sul palco del Roundhouse a Camden.

Fuck me pumps

Rehab

Tears Dry On Their Own

Love is a losing game

It’s My Party