Regina Salpagarova, persino

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).

Vale la pena un’edizione straordinaria di Notizie che non lo erano, per la ricchezza ed estensione dell’invenzione (tanto che alcuni dettagli rimangono per me un mistero: e scoprire i percorsi delle notizie che non lo sono è la cosa più affascinante).
Oggi su Repubblica è uscito questo articolo.

Ora, tutto suona sbilenco lontano un miglio, e così ho fatto una minima ricerca. E su Twitter mi hanno gentilmente segnalato che la notizia del film su Berlusconi di Oliver Stone è un riuscito pesce d’aprile dell’anno scorso (che ingannò molti), che aveva preso a sua volta spunto da una notizia  smentita addirittura tre anni fa.
Oggi però quella notizia inventata è addirittura data per scontata rispetto a una serie impressionante di dettagli successivi: Nicole Minetti, una frase di Stone (quando leggo “si sarebbe lasciato scappare” ho già la rubrica pronta), e persino “Regina Salpagarova”.

Fa ridere, no? Io però ora voglio capire chi gli ha rifilato questa bufala, a Repubblica.

update: intanto vedo che ce l’hanno un sacco di giornali, non solo Repubblica. E forse i primi a darla, quattro giorni fa, furono questi.

update: e tutta la storia, dettagli compresi era già stata pubblicata online a gennaio.


Vedi anche: