Del saper cogliere le occasioni

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).

Stamattina lo avevo scritto su Twitter, poi Piero Vietti ci è tornato più diffusamente sul suo blog: ma a voi non sembra strano che oggi il Corriere della Sera non esca, nel 2011, perché sciopera una tipografia? Tutti a discutere della crisi della carta e della enorme esplosione della lettura online, e dello sviluppo e investimento su altri supporti e su iPad, e poi appena mancano le rotative si ferma tutta la redazione, il giornale non si può fare e i lettori non leggono il Corriere (molti avendolo pagato, peraltro)? E allora a che è servito?

aggiornamento: mi spiega Stefano Quintarelli che lo sciopero dei poligrafici coinvolgeva persino chi è deputato a impaginare il giornale, e quindi impediva la costruzione delle versioni in PDF e per iPad. Gli articoli potrebbero comunque andare online sul sito, a meno che – credo sia così, in effetti – nei siti dei giornali non siano i giornalisti a pubblicarli, ma qualche altra figura professionale in sciopero.


Vedi anche: