Liveblog
08:068 febbraio 2026

Il programma di oggi

Queste sono le cose principali da seguire oggi, con le italiane e gli italiani in gara tra parentesi. In grassetto ci sono le finali, cioè gli eventi che assegnano una medaglia.

dalle 9:00 alle 13:30 Snowboard (maschile, femminile): slalom gigante parallelo – qualificazioni, turno a eliminazione e ottavi di finale (Elisa Caffont, Jasmin Coratti, Lucia Dalmass, Sofia Valle, Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti, Roland Fischnaller, Aaron March)10:05Curling (doppio misto): Norvegia-Cechia, Corea-Estonia, round robin11:30Sci alpino (donne): finale discesa libera (Federica Brignone, Nicol Delago, Sofia Goggia, Laura Pirovano)12:30 Sci di fondo (uomini): finale 10+10 skiathlon maschile (Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz, Federico Pellegrino)14:05Biathlon: finale staffetta mista 4×6 km (Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer)dalle 14:12Snowboard (maschile, femminile): semifinali slalom gigante parallelo, e finali a seguire (eventuali italiani in base ai turni della mattina)14:35Curling (doppio misto): round robin, Italia-Cechia (Stefania Constantini, Amos Mosaner)16:00Pattinaggio di velocità (uomini): finale 5.000 metri (Andrea Giovannini, Davide Ghiotto, Riccardo Lorello, Michele Malfatti)16:40Hockey su ghiaccio (donne): Francia-Svezia, fase a gironi17:00Slittino (uomini): finale singolo (Leon Felderer, Dominik Fischnaller)19:05Curling (doppio misto): round robin, Italia-Gran Bretagna (Stefania Constantini, Amos Mosaner)19:30Pattinaggio di figura: gara a squadre, coppie artistico, programma libero (Sara Conti, Niccolò Macii)19:30 Snowboard (donne): big air, qualificazioni (Marilù Poluzzi)20:45Pattinaggio di figura: finale gara a squadre, singolo femminile, programma libero (Lara Naki Gutmann)21:10Hockey su ghiaccio (donne): Cechia-Finlandia, fase a gironi21:55Pattinaggio di figura: finale gara a squadre, singolo maschile, programma libero (Daniel Grassl o Matteo Rizzo)

08:018 febbraio 2026

Rieccoci

Buongiorno. Oggi le prime gare che vedremo saranno quelle di slalom gigante parallelo nello snowboard. Alle 10 c’è il curling (ma l’Italia gioca più tardi) e alle 11:30 la discesa libera femminile sulla pista Olimpia (o Olympia, scrive qualcuno) delle Tofane di Cortina. Adesso vi mettiamo il programma completo e cominciamo a raccontarvi un po’ di cosette.

22:067 febbraio 2026

Buonanotte 😴

È arrivato il momento di salutarci, dopo una giornata in cui l’Italia è finita al primo posto del medagliere olimpico (insieme a Giappone e Norvegia). La copertura olimpica del Post riprende domattina, anche su questo liveblog. Le gare cominceranno intorno alle 9, ma qui ci faremo sentire un po’ prima per darvi qualche informazione utile per la giornata. Intanto, vi lasciamo con un bel regalo: una bella guida su tutte le specialità di tutti gli sport di queste Olimpiadi.

Una guida dettagliata, non propriamente breve, per arrivare preparati alle Olimpiadi, o da tenersi da parte per capirci qualcosa guardandone le gare in tv

Visualizza l'immagine per {title}

Intorno alle 10 poi arriva la newsletter Doposcì, se siete iscritti (altrimenti potete farlo qui, e qui recuperare i numeri già usciti in questi giorni). E alle 18 il podcast TieniMi Cortina con Matteo Bordone. Non ci si annoia. 

Buonanotte, a domani!

22:017 febbraio 2026

L’Italia è terza nella gara a squadre di pattinaggio di figura (per ora)

Con una notevole esibizione degli Stati Uniti, è finita anche la gara di danza libera dell’evento a squadre del pattinaggio di figura. L’Italia è terza, nella seguente classifica:

  1. Stati Uniti d’America (44 punti)
  2. Giappone (39 punti)
  3. Italia (37 punti)
  4. Canada (35 punti)
  5. Georgia (32 punti)

Questo terzo posto per ora non significa una medaglia. Nella finale della gara a squadre, le cinque nazionali partecipanti (Italia, Georgia, Giappone, Canada e Stati Uniti) devono eseguire i cosiddetti “programmi liberi” di tutte e quattro le specialità del pattinaggio di figura e per ora hanno fatto solo quello della danza su ghiaccio. Le medaglie, insomma, saranno assegnate solo domani sera.

21:417 febbraio 2026

Guignard e Fabbri hanno fatto una grande esibizione

Ballando sulla colonna sonora del film Diamanti di Ferzan Ozpetek, i due pattinatori italiani hanno ottenuto il buonissimo punteggio di 124,22 punti e per ora sono primi in questa sezione della gara a squadre. Erano gli ultimi atleti italiani che dovevano gareggiare oggi.

Charlene Guignard e Marco Fabbri durante l’esibizione (Jared C. Tilton/Getty Images)

21:177 febbraio 2026

Il video dell’esibizione di Daniel Grassl

In attesa di Charlene Guignard e Marco Fabbri, la coppia italiana di danza su ghiaccio che gareggerà a breve nella prima parte della finale della gara a squadre, potete guardare il video dell’esibizione di Daniel Grassl. È quella che stasera ha permesso all’Italia di qualificarsi alla finale.

21:057 febbraio 2026

Nel pattinaggio di figura sono precisissimi con gli orari

È iniziata la prima delle quattro gare che compongono la finale della gara a squadre di pattinaggio di figura. Toccherà alle coppie di danza su ghiaccio, che dovranno eseguire la cosiddetta “danza libera”, cioè il segmento di gara con meno elementi tecnici obbligatori. 

Ai giornalisti presenti alla Milano Ice Skating Arena è stato dato un foglio con l’ordine di gara delle coppie partecipanti e gli orari forniti sono molto più precisi di quanto uno potrebbe aspettarsi. Per capirci, secondo i piani degli organizzatori l’Italia gareggerà per terza, iniziando alle 22:27 e 25 secondi e finendo alle 22:35 e 15 secondi. 

20:447 febbraio 2026

Giovanni Franzoni lo sapeva?

Oggi lo sciatore italiano di 24 anni ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera, la prima per l’Italia in queste Olimpiadi. Dopo la gara, in un’intervista, ha raccontato di aver avuto una sorta di premonizione: prima di arrivare a Bormio aveva trovato in un biscotto della fortuna un biglietto con scritto «vincerai». La gara, in verità, è stata vinta dallo svizzero Franjo von Allmen; ma alle Olimpiadi anche una medaglia d’argento è una vittoria, alla fine.

20:137 febbraio 2026

L’Italia è in finale nella gara a squadre di pattinaggio di figura

Sono finite le qualificazioni e l’Italia è arrivata terza su dieci: le bastava arrivare tra le prime cinque per andare alle finali, che iniziano subito stasera. Daniel Grassl, l’ultimo pattinatore che ha gareggiato stasera per l’Italia, ha fatto una performance discreta, ma è bastato. E l’attesissimo statunitense Ilia Malinin ha fatto una gara quasi perfetta, che per uno forte come lui è una notizia. Questa è la classifica finale, dopo le qualificazioni:

  1. Stati Uniti d’America (34 punti)
  2. Giappone (33 punti)
  3. Italia (28 punti)
  4. Canada (27 punti)
  5. Georgia (25 punti)

Qui trovate un ripasso di come funziona il torneo: preparatevi perché si riprende subito stasera, con la danza libera alle 22:05. È la specialità del pattinaggio di figura più coreografica ed espressiva. Potreste emozionarvi, occhio. Per l’Italia gareggeranno Charlene Guignard e Marco Fabbri.

Il pattinatore italiano Daniel Grassl durante le qualificazioni (Jamie Squire/Getty Images)

19:457 febbraio 2026

L’Italia del curling ha rimontato la Norvegia e ha vinto 6-5

Constantini e Mosaner hanno ribaltato la partita agli ultimi due end, battendo la Norvegia 6-5. È stata una vittoria arrivata in modo davvero insperato, dato che fino all’inizio del settimo end (cioè la penultima mano) il risultato era di 3 a 5 per gli avversari. Ma al settimo end l’Italia è riuscita a recuperare due punti e all’ottavo la Norvegia – che fino a quel momento stava giocando in modo più preciso dell’Italia – ha sbagliato sul power play, una giocata molto rischiosa ma che può permettere di fare parecchi punti.

Per Constantini e Mosaner questa partita era importantissima. Se l’avessero persa sarebbe stata la terza sconfitta su sei partite giocate nel torneo olimpico di doppio misto (e la seconda di oggi) e avrebbero messo a repentaglio la loro qualificazione alle fasi finali, a cui accedono solo le quattro squadre con più vittorie. Dopo la giornata di oggi, la classifica è la seguente:

  1. Gran Bretagna (7 partite, 7 vittorie, 0 sconfitte)
  2. Italia (6 partite, 4 vittorie, 2 sconfitte)
  3. Stati Uniti (6 partite, 4 vittorie, 2 sconfitte)
  4. Svezia (7 partite, 4 vittorie, 3 sconfitte)
  5. Canada (6 partite, 3 vittorie, 3 sconfitte)
  6. Svizzera (6 partite, 3 vittorie, 3 sconfitte)
  7. Estonia (6 partite, 2 vittorie, 4 sconfitte)
  8. Norvegia (6 partite, 2 vittorie, 4 sconfitte)
  9. Repubblica Ceca (6 partite, 1 vittoria, 5 sconfitte)
  10. Corea del Sud (6 partite, 1 vittoria, 5 sconfitte)

Insomma, è finita un’altra lunga giornata di curling 😔. Si riprende domani mattina: l’Italia giocherà alle 14:35 contro la Cechia e alle 19:05 contro la Gran Bretagna, per ora la più forte squadra del torneo. È l’unica nazionale che si è già qualificata per le semifinali.

19:427 febbraio 2026

Niente medaglie per l’Italia nel trampolino normale femminile e nello snowboard

La finale maschile di Big Air, una specialità dello snowboard, non è ancora finita, ma l’italiano Ian Matteoli non finirà sicuramente sul podio – nonostante per gran parte del turno finale fosse rimasto al terzo posto. 

Nella finale femminile di trampolino normale, invece, l’italiana Annika Sieff è arrivata solo 19esima. Le prime tre arrivate sono la norvegese Anna Odine Stroem, la slovena Nika Prevc, che era la grande favorita, e la giapponese Nozomi Maruyama.

19:337 febbraio 2026

Non benissimo l’Italia del curling, per ora

Siamo al settimo end (la penultima mano) e Constantini e Mosaner stanno perdendo 5-3 contro la Norvegia. Gli italiani – che sono i campioni olimpici e mondiali in carica – hanno perso due partite sulle cinque che hanno giocato in questo torneo olimpico. Con l’ennesima sconfitta rischierebbero l’eliminazione direttamente alla prima fase.

Per chi fosse arrivato ora: nel torneo del curling ci sono 10 squadre. All’inizio del torneo ogni squadra gioca contro tutte le altre una volta (il cosiddetto round robin). Alla fine di questi incontri, le quattro squadre con più vittorie passano alle semifinali, nelle quali la squadra prima in classifica gioca contro la quarta, e la seconda gioca contro la terza.

19:217 febbraio 2026

Nel pattinaggio di figura si aspetta soprattutto il portentoso Ilia Malinin

Ha 21 anni ed è uno statunitense figlio di genitori uzbeki. È già stato due volte campione mondiale e non perde una gara dal 2023. Oltre a quanto vince è però una questione di come lo fa: con salti e movimenti che per tutti i suoi avversari sono impossibili. Nella sua disciplina è il grande favorito, come forse nessun altro atleta sarà in nessun altro sport. Stasera farà il suo esordio alle Olimpiadi nella gara a squadre.

Per capirci, la sensazione è che lui sia in gara soprattutto contro sé stesso: è l’unico al mondo e nella storia a fare il salto quadruplo Axel (già di per sé il salto più complesso del pattinaggio di figura), e nonostante l’età è già nella fase in cui l’obiettivo principale è migliorare i suoi stessi record mondiali. Qualche mese fa è successo in Canada, dove nella terza tappa del più importante circuito mondiale di gare di pattinaggio di figura ha migliorato il suo record nel programma libero, una delle due parti delle gare di singolo. In pochi minuti ha fatto sei salti quadrupli (con quattro rotazioni) e due tripli axel. Il record è ancora più rilevante se si considera che è stato fatto senza quadruplo axel, il difficilissimo salto da quattro rotazioni e mezzo che dal 2022 in poi Malinin è l’unico a saper eseguire: se l’avesse fatto, il punteggio sarebbe stato ancora più alto.

19:107 febbraio 2026

Metodi alternativi e interattivi

Per certe persone gli sport invernali sono qualcosa di molto lontano. C’è chi, per esempio, ne sa qualcosa solo grazie ai videogiochi:

Noi non consigliamo di giocare a Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per imparare qualcosa di sport invernali (non è proprio realistico, diciamo). Ma i videogiochi olimpici hanno una storia lunga e interessante. L’abbiamo anche raccontata sul Post:

Da "Microsoft Decathlon" a "Fortnite", passando per lo smanettamento e "Mario & Sonic ai Giochi olimpici"

Visualizza l'immagine per {title}
19:037 febbraio 2026

E sono pure riprese le qualificazioni della gara a squadre di pattinaggio di figura

A Milano, nel frattempo, sono riprese le qualificazioni della lunga gara a squadre del pattinaggio di figura. Alle qualificazioni partecipano dieci nazionali e, per ciascuna disciplina (singolo maschile, singolo femminile, coppie di artistico e danza su ghiaccio), i pattinatori o le coppie eseguono il programma corto, che prevede elementi tecnici obbligatori. In base al risultato ottenuto, a ogni esibizione viene assegnato un punteggio da 10 punti per la migliore a 1 punto per l’ultima. Al termine delle qualificazioni, le cinque nazionali con il punteggio complessivo più alto accedono alle finali, dove gli atleti presentano il programma libero, caratterizzato da una maggiore libertà artistica e da un numero inferiore di elementi tecnici obbligatori.

Le qualificazioni finiscono stasera con il singolo maschile (per l’Italia gareggia Daniel Grassi) e alle 22:05 inizieranno già le finali. Prima di quest’ultima fase di qualificazioni, la classifica è:
-Stati Uniti (25 punti)
-Giappone (23 punti)
-Italia (22 punti)
-Georgia (20 punti)
-Canada (19 punti)
-Francia (17 punti)
-Gran Bretagna (11 punti)
-Corea del Sud (11 punti)
-Cina (10 punti)
-Polonia (6 punti)

18:597 febbraio 2026

Il ventenne Ian Matteoli sta gareggiando nella finale di Big Air

Al Livigno Snow Park, Ian Matteoli – un atleta italiano nato nel 2005 e che va sullo snowboard da quando ha 2 anni – sta gareggiando la finale di Big Air, una specialità dello snowboard dove una run (cioè una esibizione) consiste in un solo salto, dove si scivola su una rampa alta circa 50 metri.  I 12 finalisti fanno tutti tre run: Matteoli è caduto nella sua prima run, ma ha ancora due possibilità per vincere una medaglia perché vengono sommati solo i due punteggi migliori. 

A ogni manche, infatti, i giudici assegnano punti da 0 a 100, seguendo cinque criteri: quanto sono alti i salti, la difficoltà delle evoluzioni compiute in aria, i cosiddetti trick, e la loro varietà, la fluidità d’esecuzione e, infine, quanto è stata mai-vista-prima la run. 

18:487 febbraio 2026

Avete un’altra finale da guardare stasera

Quella femminile di salto con gli sci su trampolino normale, a Predazzo. Delle cinquanta atlete in gara si è qualificata solo una delle quattro italiane, Annika Sieff. È molto improbabile che vinca una medaglia (al primo turno è arrivata 22esima e si qualificavano in 30), ma la speranza è l’ultima a morire. 

Annika Sieff durante il primo turno (Maddie Meyer/Getty Images)

18:277 febbraio 2026

Dominik Fischnaller è ancora al terzo posto, dopo la seconda manche dello slittino

A Cortina d’Ampezzo è finita la seconda delle quattro manche della gara maschile individuale di slittino, dove vince chi fa complessivamente il tempo minore. Le altre due manche si correranno domani, ma per ora c’è un italiano sul podio: è Dominik Fischnaller, che vinse il bronzo anche alle scorse Olimpiadi del 2022 e che ha completato le sue due corse in 1:46,124 secondi. Davanti lui ci sono l’austriaco Jonas Mueller (al secondo posto) e Max Langenhan (al primo). 

In gara ci sono anche altri due italiani: Leon Felderer, che è quinto, e Alex Gufler, che è 18esimo.

18:077 febbraio 2026

Inizia un’importante partita di curling per l’Italia

Cioè Italia-Norvegia, che Mosaner e Constantini devono vincere per poter giocarsi ancora l’accesso alle semifinali. Nel torneo di doppio misto, ci vanno solo i primi quattro del girone (che è uno solo) e uno dei posti è già stato preso dalla Gran Bretagna, che sta facendo un grandissimo torneo. Ha vinto tutte e 7 le partite che ha giocato finora. L’Italia, invece, ne ha giocate cinque e ne ha perse due.