La quarta medaglia italiana di oggi alle Olimpiadi

L'ha vinta a sorpresa Riccardo Lorello nel pattinaggio di velocità: tutte le notizie dai Giochi di Milano Cortina, man mano che arrivano

(Joris Verwijst/BSR Agency/Getty Images)

Siamo al secondo giorno dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026: il Post segue tutto quello che succede con questo liveblog.

IN EVIDENZA
8 febbraio 2026

Un vademecum per voi

Il Post ha pubblicato questa guida alle specialità olimpiche di tutti gli sport che stiamo vedendo e che vedremo in queste Olimpiadi, per orientarsi meglio tra le tantissime regole e competizioni.

Una guida dettagliata, non propriamente breve, per arrivare preparati alle Olimpiadi, o da tenersi da parte per capirci qualcosa guardandone le gare in tv

Liveblog
16:438 febbraio 2026

L’inaspettata medaglia di Riccardo Lorello nel pattinaggio di velocità

Riccardo Lorello ha vinto la medaglia di bronzo nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità, in modo abbastanza sorprendente. Ha gareggiato alla grande soprattutto nei tre giri finali, i più duri considerata la stanchezza. È stato battuto solo da due atleti (il norvegese Sander Eitrem e il ceco Jilek Metodej) che hanno gareggiato sotto il record olimpico.

È la settima medaglia per l’Italia in queste Olimpiadi invernali, la seconda nello speed skating dopo quella d’oro di Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri femminili. Davide Ghiotto, primatista mondiale nei 10.000 metri, è arrivato quarto.

Lorello ha 23 anni, è di Milano e queste sono le sue prime Olimpiadi, alle quali gareggiava quindi proprio in casa. Non è ancora molto conosciuto nello speed skating (non ha neanche la pagina Wikipedia in italiano!). Il suo miglior risultato finora era stato l’argento vinto il mese scorso, sempre nei 5.000 metri, agli Europei.

(Joris Verwijst/BSR Agency/Getty Images)

16:378 febbraio 2026

Le Olimpiadi a 52 anni

Claudia Riegler è una snowboarder austriaca, tra le migliori 16 nello slalom gigante parallelo di snowbard, nella gara di oggi a Livigno. È nata nel 1973, gareggia in Coppa del Mondo dal 1994, è alle sue quinte Olimpiadi e dice di andarne «molto molto orgogliosa», seppur avrebbe voluto fare un paio di run in più. Farle avrebbe voluto dire superare gli ottavi di finale (in cui è stata eliminata) e arrivare ai quarti e poi alle semifinali.

Riegler (il cui allenatore ha 70 anni) racconta che una ventina di anni fa, quando aveva trent’anni, le fu consigliato di smettere, visto che aveva avuto un paio di stagioni sottotono. Ma lei decise di continuare ed evidentemente ci è riuscita. Quattro anni fa saltò le Olimpiadi, ma ora ci è tornata.

Claudia Riegler durante la gara di oggi (David Ramos/Getty Images)

Parlando di come mai nella sua specialità ci siano casi di atleti non proprio giovanissimi (l’italiano Roland Fischnaller ne ha 45, dicevamo), dice che c’entrano le gare corte – sono ripetute e ravvicinate, ma ogni discesa dura poche decine di secondi – e il fatto che dato il costante uno-contro-uno è una disciplina anche molto mentale, di esperienza. Secondo lei è soprattutto una questione di esempio dato e seguito. Lei ha fatto vedere che si può, e altri e altre hanno fatto altrettanto. I suoi 52 anni non sono comunque da record: alle Olimpiadi ci sono state persone con più anni, e pure a Milano Cortina c’è Richard Ruohonen, giocatore di curling di 54 anni.

Riegler dice di non aver mai contato – «purtroppo, sarebbe davvero interessante» – le sue run, le volte che ha gareggiato nello slalom gigante parallelo. Le presenze in Coppa del Mondo sono più di 400.

16:348 febbraio 2026

I due slittinisti italiani sono ancora in posizione da medaglia dopo la terza discesa

Dominik Fischnaller è ancora in terza posizione, anche se il suo ritardo rispetto al primo, il tedesco Max Langenhan, è aumentato ed è ora di 0,542 secondi. Leon Felderer ha invece perso una posizione ed è ora sesto, con un ritardo di 1,281 secondi. La terza sessione – la prima di oggi – non si è ancora conclusa: devono ancora scendere una decina di atleti, che però non possono avvicinarsi alle prime posizioni della classifica.

La quarta e ultima sessione di discese inizierà alle 18:34.

16:338 febbraio 2026

Ci si gioca tutto con l’ultima batteria, nello speed skating

Il norvegese Sander Eitrem e il ceco Metodej Jilek sono andati velocissimi (hanno battuto il record olimpico) e hanno entrambi superato Davide Ghiotto e Riccardo Lorello nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità. Quest’ultimo può ancora vincere la medaglia di bronzo, ma deve sperare che tutti e due gli atleti dell’ultima batteria facciano un tempo peggiore del suo.

16:298 febbraio 2026

Un po’ di motivazione

Nel pattinaggio di velocità ci sono in pista, chiaramente pure loro sui pattini, anche gli allenatori, che al passaggio (molto veloce) degli atleti hanno pochi secondi per motivarli e dargli qualche aggiornamento sui tempi.

16:268 febbraio 2026

Nel pattinaggio di velocità si sta mettendo bene, ma è lunga

Mancano 4 atleti, e Riccardo Lorello è ancora primo, in modo piuttosto inatteso. Davide Ghiotto, che ha appena finito di gareggiare, è secondo. Calma, però; gli ultimi 4 pattinatori in gara sono molto forti.

16:118 febbraio 2026

Anche alle Olimpiadi c’è chi festeggia a petto nudo

L’ha fatto il 40enne austriaco Benjamin Karl dopo aver vinto per la seconda volta consecutiva l’oro nello slalom gigante parallelo di snowboard (c’era già riuscito nel 2022 a Pechino). Con questa medaglia è diventato il primo snowboarder della storia a vincere quattro medaglie olimpiche.

È stato un gran bel modo di concludere la sua carriera olimpica, iniziata nel 2010, visto che si ritirerà a fine stagione. Si può capire insomma perché abbia deciso di tirarsi via la maglia (una cosa inusuale in qualsiasi Olimpiade, figuriamoci a quelle invernali) e festeggiare urlando e buttandosi a torso nudo sulla neve di Livigno. 

(David Ramos/Getty Images)


(Hannah Peters/Getty Images)

16:078 febbraio 2026

Nello slittino potrebbero arrivare delle medaglie per l’Italia

Alle 17:00 è iniziata la finale dello slittino singolo uomini, e l’Italia è in ottima posizione per vincere una medaglia. Lo slittino è quello sport in cui atleti molto coraggiosi e appassionati di velocità si buttano giù per una pista ghiacciata. Lo fanno sdraiati a pancia in su su una slitta che non ha freni e guidano unicamente spostando il peso del corpo. Si superano facilmente i 120 chilometri all’ora.

L’Italia è ben posizionata perché dopo le prime due discese che si sono svolte ieri, Dominik Fischnaller è terzo, con un ritardo di soli 289 millesimi di secondo dal tedesco Max Langenhan, mentre Leon Felderer è quinto con un ritardo di 765 millesimi di secondo. 

Per completare la gara mancano soltanto due discese: la terza, che è in corso, e la quarta, che si svolgerà dalle 18:34. La classifica finale viene stabilita sommando i tempi di tutte e quattro le discese. Come avrete capito, vince chi ottiene il tempo totale più basso.

Dominik Fischnaller a Cortina d’Ampezzo, 7 febbraio 2026 (AP Photo/Aijaz Rahi)

15:468 febbraio 2026

I medici stanno valutando se trasportare Lindsey Vonn all’ospedale di Innsbruck, in Austria

La sciatrice statunitense Lindsey Vonn è stata portata via in elisoccorso dopo la caduta di stamattina, avvenuta pochi secondi dopo la partenza. Al momento non si hanno informazioni sulle sue condizioni: Eurosport ha detto che si trova in ospedale a Cortina e che i medici starebbero valutando di trasportarla all’ospedale di Innsbruck, in Austria, distante circa 160 chilometri e tre ore di auto.

Vonn aveva scelto di gareggiare nella discesa libera nonostante si fosse rotta il legamento crociato anteriore il 30 gennaio in una gara in Svizzera.

15:388 febbraio 2026

La prima medaglia della Bulgaria in 20 anni alle Olimpiadi invernali è stata una questione di millimetri

Oggi pomeriggio, alla finale per il terzo posto nello snowboard gigante parallelo, il bulgaro Tervel Zamfirov ha battuto lo sloveno Tim Mastnak al fotofinish, un dispositivo usato per determinare tramite immagini il vincitore di una gara. È stata una vittoria millimetrica di fatto, ma di grande importanza per la Bulgaria, che alle Olimpiadi invernali non vinceva una medaglia da Torino 2006. E pensare che è bastata solo la punta di un dito.

Zamirov, che ha 20 anni, ha fatto un grande torneo e si è meritato la medaglia di bronzo. Dopo essersi qualificato alle fasi finali con il quinto tempo migliore, agli ottavi di finale aveva eliminato il tedesco Elias Huber per tre centesimi di secondo e ai quarti aveva battuto il canadese Arnaud Gaudet con lo stesso margine. Si era qualificato alla cosiddetta “finalina” (quella del bronzo) dopo essere stato eliminato dall’esperto sudcoreano Kim Sang-kyum.

15:308 febbraio 2026

Le braccia nel pattinaggio di velocità

Per il modo sinuoso in cui si muovono pattinatori e pattinatrici, guardare lo speed skating è abbastanza ipnotico. A differenza della corsa, in cui le braccia vanno avanti e indietro rispetto al busto, nella fase di spinta del pattinaggio di velocità le braccia si muovono di lato per compensare la spinta dei pattini che avviene diagonalmente rispetto al pavimento.

Nei rettilinei, soprattutto durante le gare più lunghe, le braccia sono tenute invece a lungo dietro la schiena, per sprecare meno energie, mentre in curva viene mosso solo quello esterno.

Riccardo Lorello durante la gara dei 5.000 metri (Joosep Martinson/Getty Images)

15:278 febbraio 2026

Un’ottima batteria per Riccardo Lorello

Nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità al momento è primo il 23enne Riccardo Lorello, che ha fatto un ottimo tempo (6 minuti, 9 secondi e 22 centesimi). Finora però ci sono state solo 3 batterie su 10, quindi hanno gareggiato 6 atleti su 20, tra cui molti dei più forti: è ancora lunga, insomma.

15:158 febbraio 2026

Il menu per i giornalisti a Livigno, quanto si spende e come si paga

Tanto ma non tantissimo, dai: 8 euro e 50 il “piatto caldo del giorno” (costa tutto 8,50); 3,80 la Coca Cola. Sono le Olimpiadi, e Livigno è quasi in Svizzera. Oltre alla carbonara che avete visto in una foto poco fa, tra i piatti caldi di oggi c’erano: lenticchie con ceci stufati con cavolo nero, cipolle e carote con riso; lasagne alle verdure e pollo alla cacciatora con patate.

Sul come si paga: solo contanti o VISA, perché VISA è “Partner ufficiale per la tecnologia dei pagamenti delle Olimpiadi” e quindi non si usa l’altro-circuito-di-pagamento-internazionale-che-non-deve-essere-nominato. Non è comodissimo, bisogna ammettere.

15:078 febbraio 2026

Un’arena quasi tutta arancione

Quello che vedete qui sotto è il Milano Speed Skating Stadium, una delle due arene temporanee montate a Rho (poco fuori Milano) per queste Olimpiadi.

(Gianluca Cedolin/Il Post)

Sono appena iniziati i 5.000 metri maschili nel pattinaggio di velocità, e tra il pubblico ci sono tantissime macchie arancioni: sono persone con l’inconfondibile maglia (o felpa, o giacca) dei Paesi Bassi, che in questo sport sono fortissimi. A ogni giro di pista di un atleta nederlandese, i tifosi fanno un gran baccano. Ieri però nei 3.000 metri femminili ha vinto un’italiana, Francesca Lollobrigida; oggi ci proveranno Michele Malfatti, Riccardo Lorello e soprattutto Davide Ghiotto.

(Gianluca Cedolin/Il Post)

Breve ripasso: nel pattinaggio di velocità, o speed skating, si gareggia su una pista lunga 400 metri e lo si fa solo contro il tempo: lo si fa due alla volta, ma solo per comodità organizzativa e comunque ben distanziati. Alla fine vince chi ci ha messo di meno a percorrere la distanza stabilita (in questo caso 5.000 metri).

15:038 febbraio 2026

L’ora di pranzo

Ma come, alle 16? Eh, sì. Comandano abbastanza gli orari delle gare: oggi ce n’erano, a Livigno, intorno a orari più canonicamente prandiali. In attesa della versione Milano Cortina di 4 food corner, questo è quel che offre la casa: carbonara e Coca Cola. Non giudicate, grazie.

15:008 febbraio 2026

Dove stanno i giornalisti?

Nel media centre, di base. È l’area in cui vanno, così come i fotografi, a lavorare (scrivere, editare, montare, confrontarsi, chiacchierare) quando non stanno seguendo le gare dal vivo. È relativamente vicina alle zone d’arrivo, separata dalle aree accessibili ai tifosi. A Livigno c’è una delle cosiddette “Enhanced Venue Media Centre” delle Olimpiadi: vuol dire che è più grande e fa orari più estesi: oggi ha aperto alle 6 del mattino e resta aperta fino a domani: l’1:45 di notte. Questa qui:

Il media center ha spazio per oltre 200 persone, con un’area riservata per i fotografi, e a Livigno, oggi, è vicino a essere tutto occupato. Motivo per cui c’è chi lascia qualcosa sulla sua postazione per tenersi il posto, e chi non gradisce che qualcuno abbia lasciato qualcosa per tenersi il posto. Ci sono “punti assistenza” fotografici di Nikon, Sony e Canon, diverse decine di armadietti con chiave e quattro grandi televisioni (senza audio).

Fa caldo (diverse persone ci stanno in maniche corte) ed è relativamente silenzioso: non è una biblioteca ma nemmeno un ristorante affollato. È una media area grande, ben attrezzata, con ottima connessione. A proposito di ristorante, c’è un “food corner”. Ve ne parliamo a breve.

14:578 febbraio 2026

Sta per cominciare il pattinaggio di velocità maschile

Con la gara dei 5.000 metri che inizia alle 16:00. L’Italia partecipa con Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Riccardo Lorello. Nessuno di loro è considerato un favorito, ma ci potrebbero essere delle sorprese.

14:508 febbraio 2026

Nel doppio misto del curling l’Italia ha stravinto contro la Cechia

Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto la Cechia 8-2. La partita non è nemmeno arrivata all’ottavo end (l’ultima mano), perché i cechi si sono ritirati al sesto.

Rispetto alle partite di ieri – una brutta sconfitta contro la Svezia e un’insperata vittoria contro la Norvegia – questa volta Constantini e Mosaner hanno giocato benissimo e hanno vinto con il minimo sforzo. Vincere questa partita era importante per mantenere il secondo posto nel girone unico, posizione che varrebbe all’Italia la qualificazione alle semifinali. Vincerla senza faticare lo è stato ancora di più, dato che all’Italia mancano due partite alquanto difficili: una contro la Gran Bretagna stasera alle 19:05 e una domani alle 10:05 contro gli Stati Uniti. Dovesse perdere contro la dominante Gran Bretagna, l’Italia potrebbe ancora giocarsi la qualificazione contro gli Stati Uniti (sarebbe una sorta di scontro diretto, visto che sono vicine in classifica).

Fino ad oggi, comunque, Mosaner e Constantini hanno giocato un torneo un po’ sottotono rispetto alle aspettative. Hanno già perso due partite su sette, una cosa che in pochi si sarebbero aspettati. Loro due sono i campioni olimpici e mondiali in carica e prima di queste Olimpiadi avevano vinto le loro ultime 23 partite.

Amos Mosaner e Stefania Constantini, che sono stati più sereni del solito durante la partita contro la Cechia (Richard Heathcote/Getty Images)

14:288 febbraio 2026

Nel doppio misto del curling sta andando bene per l’Italia

Stefania Constantini e Amos Mosaner stanno giocando contro la Cechia nel torneo doppio misto di curling. Dopo quattro end stanno vincendo per 7-1.

14:218 febbraio 2026

La quarta medaglia di Dorothea Wierer in quattro Olimpiadi diverse

Per Dorothea Wierer questa è la quarta medaglia in quattro Olimpiadi diverse: una conferma della longevità di Wierer, che ha 35 anni e che ha rinviato il ritiro per essere presente a queste Olimpiadi (gioca quasi letteralmente in casa, dato che abita vicino allo stadio in cui si gareggia). Prima di questa gara Wierer aveva vinto tre bronzi: nella staffetta mista alle Olimpiadi del 2014 e a quelle del 2018, e nella sprint alle Olimpiadi del 2022.

Dorothea Wierer durante una sessione di tiro ad Anterselva, 8 febbraio 2026 (AP Photo/Andrew Medichini)