La cronaca della seconda giornata di Olimpiadi

L'Italia ha vinto sei medaglie, ma c'è stato anche il brutto infortunio di Lindsey Vonn: tutte le notizie dai Giochi di Milano Cortina, man mano che arrivano

Il fortissimo pattinatore statunintese Ilia Malinin, 8 febbraio 2026 (AP Photo/Bernat Armangue)

È finito anche il secondo giorno dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026: il Post ha seguito tutto quello che è successo con questo liveblog.

IN EVIDENZA
8 febbraio 2026

È stata una bella giornata per l’Italia

Che ha vinto sei medaglie: una d’argento e cinque di bronzo. Ma c’è stato anche il brutto infortunio della sciatrice statunitense Lindsey Vonn, che alla fine si è rotta una gamba. Potete leggere quello che è successo, in sintesi, qui sotto:

E la sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha subito un brutto infortunio

Liveblog
22:508 febbraio 2026

Una buonanotte sportiva

È arrivato il momento di salutarci. La copertura olimpica del Post riprende domattina, anche su questo liveblog. Le gare cominceranno intorno alle 10, ma qui ci faremo sentire un po’ prima per darvi qualche informazione utile per la giornata. Intorno alle 10 poi arriva la newsletter Doposcì, se siete iscritti (altrimenti potete farlo qui, e qui recuperare i numeri già usciti in questi giorni). E alle 18 il podcast TieniMi Cortina con Matteo Bordone. Non ci si annoia.

Ma se non siete ancora stanchi di sport, tra meno di un’ora inizia il Super Bowl, la finale del campionato statunitense di football americano.

Buonanotte, a domani!

22:428 febbraio 2026

È stata una bella giornata per l’Italia

Che ha vinto sei medaglie: una d’argento e cinque di bronzo. Ma c’è stato anche il brutto infortunio della sciatrice statunitense Lindsey Vonn, che alla fine si è rotta una gamba. Potete leggere quello che è successo, in sintesi, qui sotto:

E la sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha subito un brutto infortunio

Visualizza l'immagine per {title}
22:378 febbraio 2026

L’Italia del pattinaggio di figura a squadre a squadre

Alle premiazioni della gara a squadre, dove la Nazionale ha vinto una medaglia per la prima volta.

(AP Photo/Natacha Pisarenko)

21:458 febbraio 2026

L’Italia ha vinto il bronzo nella gara a squadre di pattinaggio di figura

Per la prima volta nella sua storia. È la terza medaglia di sempre per l’Italia del pattinaggio artistico nella storia delle Olimpiadi invernali, ed è la prima in questa specialità, che ai Giochi esiste solo dall’edizione del 2014.

Hanno vinto la medaglia d’oro gli Stati Uniti, grazie a una fenomenale esibizione di Ilia Malinin, considerato il più forte pattinatore di figura al mondo. Così forte che pur essendo scivolato in gara è comunque riuscito a ottenere il punteggio più alto di tutti e garantire la vittoria alla sua squadra. Il Giappone, che all’inizio del turno finale era a pari punti con gli Stati Uniti, è invece arrivato secondo. 

Per l’Italia hanno gareggiato sette pattinatori: Daniel Grassl, impegnato nel programma corto del singolo maschile; Lara Naki Gutmann nel singolo femminile; Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie di artistico; Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza su ghiaccio; e infine Matteo Rizzo, protagonista del programma libero del singolo maschile. È stato Rizzo l’ultimo ad aver gareggiato, e quello che ha fatto la performance decisiva per la vittoria. Che potete vedere qui sotto.

È stata una gara lunghissima e complessa, iniziata già la mattina di venerdì 6 febbraio, addirittura prima della cerimonia di apertura. Era iniziata con le qualificazioni, disputate da dieci nazionali e in cui sono stati eseguiti i cosiddetti “programmi corti” delle quattro specialità del pattinaggio di figura (singolo maschile, singolo femminile, coppie di artistico e danza su ghiaccio). I programmi corti sono uno dei due segmenti di gara del pattinaggio di figura e sono quelli più brevi e con il maggior numero di elementi tecnici obbligatori.

Solo le prime cinque nazionali hanno conquistato l’accesso alla fase finale, iniziata ieri sera. In questa seconda e ultima parte di gara, i pattinatori dovevano eseguire il loro “programma libero”, più lungo e con meno passi obbligatori. Per la finale l’Italia aveva fatto una sola sostituzione delle due consentite, sostituendo Daniel Grassl con il più esperto Matteo Rizzo.

21:398 febbraio 2026

L’Italia vincerà di certo un’altra medaglia stasera

Nella gara a squadre del pattinaggio di figura: per ora è seconda nella classifica generale, ma solo perché manca il fortissimo Giappone. Molto probabilmente vincerà il bronzo.

21:218 febbraio 2026

Matteo Rizzo ha fatto una performance eccezionale

Così tanto da far piangere (di gioia) una delle commentatrici di Rai 2. Ballando sulle musiche del film Interstellar, ha fatto il buon punteggio di 179,62: non era scontato che facesse così bene, perché come abbiamo detto la tensione da gestire in gara era altissima. Ora l’Italia è vicinissima alla medaglia di bronzo, ma bisogna ancora aspettare che gareggi il Canada.

Rizzo ha 28 anni ed è già alla sua terza Olimpiade, cosa che sicuramente lo ha aiutato a gestire la suddetta tensione. Agli Europei ha già vinto due medaglie d’argento (nel 2023 e nel 2026) e una di bronzo (nel 2024). È figlio di Valter Rizzo (che è anche il suo allenatore) e Brumilde Bianchi, un ex coppia di danzatori sul ghiaccio. Il punteggio che ha fatto stasera è di gran lunga il migliore della sua stagione.

21:068 febbraio 2026

Inizia l’ultima prova della gara a squadre di pattinaggio artistico

Ed è determinante per l’Italia, che gareggerà realisticamente per il bronzo. Solo Stati Uniti e Giappone – due nazionali fuori dalla portata di tutte le altre – si possono giocare l’oro. Sta pattinando il georgiano Nika Egadze e l’italiano Matteo Rizzo sarà subito dopo di lui. La tensione è parecchia perché questo turno è determinante per la classifica finale, e si vede tra i pattinatori.

20:558 febbraio 2026

La snowboarder italiana Marilù Poluzzi non parteciperà alla finale di Big Air

Perché non è riuscita a superare le qualificazioni, che si sono svolte stasera a Livigno tra 29 atlete. Si qualificavano solo le prime 12, ma lei è arrivata 24esima. 

20:438 febbraio 2026

L’Italia rimane al terzo posto nel pattinaggio di figura

A Milano è finita la penultima prova della gara a squadre, dove le pattinatrici del singolo femminile hanno eseguito i loro “programmi liberi”, cioè quelli che hanno meno elementi tecnici obbligatori. Manca solo la prova di singolo maschile, che inizia alle 21:55.

L’Italia per ora è riuscita a mantenersi al terzo posto, ma non è andata benissimo: in questo turno la Georgia e il Canada hanno recuperato un bel po’ di punti e alla Nazionale servirà una buona esibizione di Matteo Rizzo per vincere la medaglia di bronzo. Nel frattempo, un’eccezionale esibizione di Kaori Sakamoto – su tre canzoni della famosa cantante francese Edith Piaf – ha permesso al Giappone di pareggiare il punteggio degli Stati Uniti.

  1. Stati Uniti (59 punti)
  2. Giappone (59 punti)
  3. Italia (52 punti)
  4. Georgia (50 punti)
  5. Canada (47 punti)

Se vedete tanti salti, vi piacciono ma non ci capite molto, tranquilli. Sul Post abbiamo pubblicato questo pezzo anche per voi:

Un tempo quasi non esistevano, oggi i vari Axel, Lutz e Salchow sono il fulcro delle prove e vengono fatti con sempre più rotazioni

Visualizza l'immagine per {title}
20:368 febbraio 2026

Nel centro di Livigno non si perde neanche un bambino

C’è un’unica via che attraversa il paese, e una accanto da cui passano le auto. Non molte persone in giro. Orientarsi è facile. Nel dubbio, per ritrovare le Olimpiadi, basta cercare la grande rampa illuminata e la pista (sempre quelle).

(Gabriele Gargantini/Il Post)

20:218 febbraio 2026

Il tizio che fa il moonwalk sulle piste di curling

In questi giorni potreste aver visto sui social questa persona scivolare all’indietro sulle piste di curling mentre ci spara sopra dell’acqua. È il cosiddetto pebbler, cioè la persona addetta a nebulizzare dell’acqua sul ghiaccio per creare il pebble, appunto, cioè la superficie ruvida che riduce l’attrito e fa scivolare (e curvare) meglio le pietre (o stone) con cui si gioca a curling. 

Per chi non lo sapesse: il moonwalk è un passo di danza che consiste nello spostarsi all’indietro scivolando con i piedi e dando l’illusione di camminare in avanti. Lo ha reso famoso il cantante statunitense Michael Jackson.

Bene, ora sapete un’altra cosa ancora sul curling. E pure su Michael Jackson. ☺️

20:058 febbraio 2026

Alla fine l’Italia del doppio misto di curling si è qualificata alle semifinali

Nonostante abbia appena perso contro la Gran Bretagna: tutto grazie alla sconfitta della Svizzera contro la Norvegia. La partita di domani alle 10:05 contro gli Stati Uniti (anch’essi qualificati) sarà comunque importante per determinare chi finirà il girone unico delle qualificazioni al secondo posto.

19:598 febbraio 2026

È iniziata la penultima parte della gara a squadre di pattinaggio di figura

Tocca alle pattinatrici del singolo femminile. Per l’Italia gareggerà Lara Naki Gutmann, ma gli appassionati aspettano soprattutto la giapponese Kaori Sakamoto: ha 26 anni, è già considerata una leggenda dello sport e ha detto che queste saranno le sue ultime Olimpiadi.

19:458 febbraio 2026

Italia-Gran Bretagna 6-9 nel doppio misto di curling

È la terza sconfitta su otto partite per Stefania Constantini e Amos Mosaner; e questa volta è arrivata in una partita abbastanza equilibrata contro la Gran Bretagna, cioè la squadra migliore di questo torneo olimpico. La partita di domani mattina contro gli Stati Uniti (alle 10:05) sarà determinante per la qualificazione alle semifinali, che dipenderà anche dai risultati delle dirette contendenti. Comunque, gli Stati Uniti ci arriveranno meno motivati, essendosi già qualificati. 

19:418 febbraio 2026

Un vantaggio di queste piste alte e illuminate?

Si vedono anche fuori dall’area per gli spettatori paganti. Queste persone, alcune italiane, ma molte straniere, sono un centinaio di metri più lontane degli spettatori paganti. Ma vedono comunque bene. Anche il freddo è lo stesso.

(Gabriele Gargantini/Il Post)

Per chi fosse arrivato ora: queste sono le piste di Livigno, dove si stanno svolgendo le qualificazioni della gara femminile di Big Air, una disciplina dello snowboard.

19:348 febbraio 2026

L’Italia è ancora terza nella gara a squadre di pattinaggio di figura

Alla Milano Ice Skating Arena Sara Conti e Niccolò Macii non hanno fatto un’esibizione impeccabile, ma sono comunque stati più bravi di Stati Uniti e Canada e sono riusciti a mantenere l’Italia in terza posizione. Adesso mancano solo due manche: quella di singolo femminile, che inizia alle 20:45, e quella di singolo maschile, che inizia alle 21:55. Per ora la classifica è questa:

  1. Stati Uniti (51 punti)
  2. Giappone (49 punti)
  3. Italia (45 punti)
  4. Canada (41 punti)
  5. Georgia (41 punti)

Un piccolo ripasso, per non arrivare impreparati alle ultime due gare di stasera. Alle qualificazioni (che sono finite ieri pomeriggio) hanno partecipato dieci nazionali e, per ciascuna disciplina (singolo maschile, singolo femminile, coppie di artistico e danza su ghiaccio), i pattinatori o le coppie hanno eseguito il programma corto, che prevede elementi tecnici obbligatori. In base all’esecuzione, a ogni esibizione viene assegnato un punteggio da 10 punti, per la migliore, a 1 punto, per l’ultima. Al termine delle qualificazioni, le cinque nazionali con il punteggio complessivo più alto sono passate alle finali (iniziate ieri sera), dove gli atleti hanno presentato il programma libero, caratterizzato da una maggiore libertà artistica e da un numero inferiore di elementi tecnici obbligatori. Per ora ci sono stati quelli della danza su ghiaccio (la versione più artistica e coreografica del pattinaggio di figura) e della danza a coppie.

19:248 febbraio 2026

La rampa di Big Air a Livigno, vista di lato

È alta più di 50 metri, ma vederla da vicino rende più l’idea. Ci stanno scivolando le 29 snowboarder in gara nelle qualificazioni di questa specialità.

(Gabriele Gargantini/Il Post)

19:198 febbraio 2026

L’Italia ha rimontato l’Inghilterra nel doppio misto di curling, ma non è finita

Al sesto end (la terzultima mano, per capirci) Constantini e Mosaner hanno ribaltato il risultato, passando dal 3-5 al 5-6 per loro. Ma la partita rimane molto equilibrata e incerta.

19:108 febbraio 2026

Cosa si guarda la sera a Livigno

Stasera, questo: Halfpipe a sinistra e Big Air a destra. Temperatura? Sei/Sette gradi sotto zero.

(Gabriele Gargantini/Il Post)

19:038 febbraio 2026

È iniziata la serata dell’Italia nel pattinaggio di figura

Con la coppia di artistico composta da Sara Conti e Niccolò Macii. Eseguiranno, come i loro compagni di squadra, il cosiddetto “programma libero” – uno dei due segmenti in cui è di solito divisa una gara di pattinaggio di figura e quella con il numero minore di elementi tecnici obbligatori. Loro due sono i pattinatori di coppia che hanno vinto di più nella storia dell’Italia e sono alle loro prime Olimpiadi: se dovessero fare bene, potrebbero portare l’Italia sul podio. La medaglia più realistica a cui ambire è quella di bronzo, perché finora Giappone e Stati Uniti (che sono sopra l’Italia, nella classifica generale) si sono mostrati molto più forti.

Sara Conti e Niccolo Macii durante le qualificazioni del torneo a squadre, 6 febbraio 2026 (Andy Cheung/Getty Images)