I meravigliosi wc giapponesi saranno più facili da usare

Sono stati disegnati per gli stranieri e sono più facili e intuitivi: indicano operazioni come "scarico (grande)", "asciugatura" e "pulizia dell'ano"

L’associazione delle aziende giapponesi che producono bagni (esiste) ha diffuso una nuova serie di immagini per indicare le otto operazioni base disponibili negli ormai famosi e altamente tecnologici wc che si trovano da quelle parti: i nuovi simboli sono più intuitivi e facili da comprendere, e sono stati realizzati per gli stranieri che spesso non capiscono quelli oggi in uso. Secondo un sondaggio del 2014 riportato dal sito di tecnologia Gizmodo più del 25 per cento dei turisti si è lamentato per non aver saputo usare un bagno giapponese e non aver capito quali operazioni indicassero i vari bottoni. L’8,8 per cento ha poi detto di aver premuto per sbaglio il bottone di emergenza.

I servizi dei wc per cui sono stati realizzati i nuovi simboli sono: “scarico (grande)”, “scarico (piccolo)”, “apertura/chiusura del copriwater”, “apertura/chiusura dell’asse”, “stop”, “pulizia dell’ano”, “pulizia della vulva” e “asciugatura”.

wc-giapponesi