Il video del litigio tra Zelensky e Trump alla Casa Bianca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno litigato davanti ai giornalisti durante l’incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca, a cui ha partecipato anche il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance. I toni di Trump e Vance sono stati inauditi e molto duri, e rispondendogli anche Zelensky ha alzato la voce.
Nello Studio Ovale, davanti ai giornalisti, Trump ha detto a Zelensky che doveva cambiare atteggiamento e che secondo lui non era grato a sufficienza per il sostegno statunitense. Vance lo ha criticato dicendogli che considerava «irrispettoso» da parte sua «attaccare l’amministrazione che sta cercando di impedire la distruzione del tuo paese» e sostenendo che l’Ucraina sia a corto di soldati. Al che Zelensky ha risposto: «Vieni a vedere, almeno una volta». Trump inoltre ha accusato Zelensky di stare «giocando con le vite di milioni di persone e con la possibilità della Terza guerra mondiale».
Già all’inizio della visita, ricevendo Zelensky alla Casa Bianca, Trump lo aveva sminuito dicendo: «È vestito di tutto punto oggi». Vance inoltre ha riso quando Brian Glenn, un giornalista di un media di destra vicino a Trump, ha chiesto a Zelensky se non avesse un abito.