Il video del furto del quadro di Van Gogh nei Paesi Bassi

La polizia dei Paesi Bassi ha diffuso le immagini delle telecamere di sorveglianza del museo di Laren, dove lo scorso 30 marzo era stato rubato un dipinto giovanile del pittore olandese Vincent van Gogh. L’opera, intitolata “Il giardino della canonica a Nuenen in primavera”, fu realizzata nel 1884, quando Van Gogh aveva 30 anni ed era tornato a vivere con i suoi genitori. Il video del furto è stato mostrato durante la trasmissione televisiva olandese Opsporing Verzocht.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=19&v=sXl009mDskU&feature=emb_title

Nelle immagini diffuse dalla polizia si vede un uomo arrivare in moto verso le 3 di notte nei pressi del museo, e successivamente fare irruzione con il volto coperto da un passamontagna all’interno, rompendo con un martello le porte di vetro rinforzato all’entrata. Si vede poi l’uomo attraversare il negozio di souvenir e infrangere un’altra porta in vetro, che conduce alla galleria dove era esposto il quadro.

Le immagini successive mostrano l’uomo uscire dal museo con il quadro sotto il braccio e poi allontanarsi in moto. Al momento nessuno è stato arrestato per il furto e il quadro non è ancora stato ritrovato.