Il video di due aerei militari d’epoca che si scontrano in volo a Dallas

In Texas, negli Stati Uniti, due aerei militari si sono scontrati in volo mentre era in corso un’esibizione per commemorare il Veterans Day, il giorno dedicato ai veterani delle forze armate americane. I due mezzi erano d’epoca: uno era un Boeing B-17 Flying Fortress degli anni Trenta, l’altro un Bell P-63 Kingcobra degli anni Quaranta. Si sono scontrati mentre volavano sopra il Dallas Executive Airport, circa dieci chilometri a sudovest dal centro di Dallas. Domenica un giudice della contea di Dallas, citando il medico legale della contea, ha fatto sapere che nell’incidente sono morte sei persone.

Al momento comunque le cause dell’incidente non sono note. Il gruppo che aveva organizzato l’esibizione, il Commemorative Air Force, ha fatto sapere che il modello Kingcobra aveva un solo posto pilota, mentre il Flying Fortress potrebbe aver avuto a bordo 4 o 5 persone. Quest’ultimo è l’aereo più grande che si vede nel video, quello che viene raggiunto dall’aereo più piccolo a gran velocità poco prima dell’impatto.

Il presidente della Commemorative Air Force – che si occupa di restaurare e conservare mezzi aerei d’epoca – ha detto che i piloti partecipanti all’esibizione erano tutti esperti e ben addestrati, e ha definito incidenti di questo tipo «estremamente rari». Ha anche detto che a bordo degli aerei non c’erano ospiti. In totale il pubblico era di diverse migliaia di persone, tra le 4mila e le 6mila.