Il video di Urbano Cairo per i suoi venditori di pubblicità

Diversi siti di news hanno pubblicato un messaggio video che Urbano Cairo, presidente della società che ha il suo nome e di RCS – quindi editore tra l’altro del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport – ha mandato ai venditori di pubblicità della sua azienda per motivarli sul periodo particolarmente promettente per le economie delle sue attività. Cairo apre il suo intervento spiegando che sta per andare al Corriere “dove starò con Fontana [il direttore del Corriere, ndr] per vedere di stare con lui e di chiudere al meglio il giornale. Lo fa lui, ma io gli sto vicino”. E spiega poi con entusiasmo le grandi opportunità create dalla attuale situazione, elencando i suoi contatti con una serie di dirigenti di aziende inserzioniste dei giornali e della tv dell’azienda, La7, e i loro investimenti.

Il Comitato di Redazione del Corriere della Sera aveva pubblicato stamattina sul quotidiano un comunicato di protesta contro l’annuncio dell’azienda di voler distribuire un dividendo ai soci piuttosto che aiutare le difficoltà del giornale.

Abbiamo appreso con sorpresa che, nonostante la drammatica situazione in cui versa il Paese e la conseguente crisi economica che ci attende, il nostro editore ha deciso di proporre anche per quest’anno la distribuzione di un dividendo, per un esborso complessivo di oltre 15 milioni di euro. Riteniamo legittima la remunerazione del capitale di rischio, ma ci sono momenti in cui è necessario saperci rinunciare per il bene dell’azienda.

[…] In questa fase 15 milioni, più che in dividendi, andrebbero spesi in investimenti per rafforzare il gruppo Rcs e il Corriere e affrontare in modo adeguato la profonda trasformazione che sta attraversando il settore dell’editoria.

aggiornamento: Urbano Cairo ha pubblicato un nuovo video su Instagram per rispondere alle critiche circolate online nei confronti del video precedente.

https://www.instagram.com/tv/B-SffwWIw1h/