Forse uno squalo ha nuotato in una strada allagata a causa dell’uragano Ian

(Dominic Cameratta/ Storyful, YouTube)
(Dominic Cameratta/ Storyful, YouTube)

È capitato spesso che, durante le alluvioni provocate da forti uragani, sui social network spuntassero foto e video di presunti squali che nuotavano in posti decisamente inusuali, come le strade o le fermate della metropolitana allagate in Australia, in Florida o a Porto Rico. Con qualche approfondimento si è poi sempre scoperto che tutte queste immagini non erano vere, ma create e poi fatte circolare su internet più o meno in buona fede per avvertire di un possibile pericolo, oppure per creare un po’ di confusione.

La scorsa settimana, dopo il passaggio del devastante uragano Ian, sui social network è circolato nuovamente un video di questo tipo, in cui si vede quello che sembrerebbe uno squalo nuotare in una strada allagata in Florida, negli Stati Uniti. Questa volta, però, è risultato che il video è autentico, anche se non si sa se l’animale marino che si vede sia effettivamente uno squalo.

Su internet l’immagine dello squalo che nuota nelle strade allagate è conosciuta come “hurricane shark” o con l’hashtag #streetshark. Cominciò a circolare nel 2011 durante il passaggio dell’uragano Irene a Porto Rico, il gruppo di isole caraibiche che fa parte degli Stati Uniti: negli anni seguenti fu ripresa e utilizzata – identica oppure ritoccata – in molte altre occasioni, per esempio con l’uragano Sandy nel 2012 o l’uragano Harvey nel 2017. Lo “squalo degli uragani” divenne in sostanza una specie di meme, un contenuto digitale che si propaga molto velocemente attraverso Internet, accompagnato da didascalie dai toni umoristici, spesso senza che se ne conosca l’origine o che ci sia certezza della sua autenticità.

Anche il video dello squalo che nuotava in Florida inizialmente era stato visto con un certo scetticismo. Poi però sia il sito Storyful (che si occupa di verificare le notizie che circolano sui social network) sia Associated Press hanno verificato l’autenticità delle immagini grazie all’esame dei metadati del video e identificando la persona che lo aveva girato: Dominic Cameratta, un costruttore della zona di Fort Myers che lo aveva ripreso mercoledì 28 settembre col suo smartphone. Il dubbio che resta è se quello che si vede nel video sia effettivamente uno squalo oppure un altro animale marino: la pinna che spunta fuori dall’acqua non è bastata ai due esperti di squali sentiti da Associated Press per dirlo con certezza.

– Leggi anche: Da dove arrivano i meme