Una scrittrice ha scoperto di aver vinto un premio letterario (e molti soldi) controllando lo spam
La scrittrice australiana Helen Garner ha scoperto di aver vinto un premio letterario e 207 mila dollari australiani (pari a circa 137 mila euro) controllando la posta indesiderata. Garner ha raccontato al Sydney Morning Herald di aver letto una mail arrivata da qualcuno della Yale University in cui si diceva semplicemente che c’erano delle “buone notizie” per lei e in cui si richiedeva il suo numero di telefono. Ha detto di aver pensato che non fosse niente di importante, ma dopo aver contattato il suo editore e dopo aver chiamato l’università ha scoperto di aver vinto il premio Windham-Campbell.
Garner non è stata l’unica ad aver appreso del premio in modo strano. La drammaturga irlandese Abbie Spallen ha detto all’Irish Times di aver «pensato che fosse una truffa». La canadese Hannah Moscovitch ha ascoltato casualmente un messaggio nella sua segreteria telefonica: «Ho pensato che fosse una cosa tipo “Congratulazioni, hai vinto una crociera in Florida se paghi 200 dollari”», ha detto al Globe and Mail.
Il premio Windham-Campbell è nato tre anni fa e viene assegnato ogni anno a nove scrittori o scrittrici di lingua inglese per i loro «successi letterari» o per «il loro potenziale». L’assegnazione però è piuttosto insolita e anonima: non prevede alcun momento ufficiale di presentazione e non viene resa pubblica in anticipo alcuna lista di candidati. Gli scrittori sono dunque spesso inconsapevoli di essere in corsa e reagiscono con sorpresa. Garner è stata premiata per “This House of Grief” libro del 2014 che racconta il processo contro un uomo accusato di aver annegato deliberatamente i suoi tre figli.