Il tunnel costruito sotto Las Vegas da Elon Musk continua a non piacere

(Ethan Miller/Getty Images)
(Ethan Miller/Getty Images)

Negli ultimi giorni è stato molto commentato sui social network un video che mostra come funziona il “Las Vegas Convention Center Loop System”, il tunnel costruito da The Boring Company e gestito insieme a Tesla, due società di proprietà del miliardario Elon Musk. Il tunnel è lungo 2,7 chilometri e mette in comunicazione due aree della città nella quale fino a domenica 8 gennaio era in corso il CES 2023, la principale fiera di tecnologia del Nord America. Il viaggio costa 4,50 dollari: si scende in una stazione simile a quella di una metropolitana, si sale su una Tesla insieme ad altri passeggeri e ci si fa trasportare da un autista a destinazione.

Il video molto condiviso online ha rinfocolato critiche e polemiche, dopo quelle emerse già nel 2021 quando il tunnel era stato messo in attività. All’epoca in molti avevano segnalato come il servizio fosse piuttosto deludente, meno pratico di una normale metropolitana e molto meno tecnologico di quanto inizialmente promesso da Musk, che aveva annunciato la possibilità che le Tesla si guidassero da sole nel tunnel.

The Boring Company esiste da circa sei anni e ha come obiettivo la costruzione di tunnel cittadini di piccole dimensioni per mettere in comunicazione varie aree della città, riducendo i problemi del traffico. I responsabili della società sostengono che con i sistemi utilizzati possano costruire tunnel molto più velocemente rispetto ai tempi solitamente richiesti, ma nei test realizzati finora non sono emerse grandi differenze nei tempi di costruzione.