• FLAHES
  • Mercoledì 4 ottobre 2017

Un comizio politico può andare peggio di così?

Per la prima ministra britannica Theresa May la conferenza annuale del suo partito che si sta tenendo oggi a Manchester sta andando malissimo. Durante il discorso che ha tenuto di fronte ai delegati del Partito conservatore, May è stata prima interrotta da un uomo che ha superato la sicurezza ed è riuscito a consegnarle un modulo finto P45, cioè una lettera di licenziamento; poi è stata presa da un forte attacco di tosse e ha parlato per diversi secondi con la voce strozzata.

Bloomberg ha pubblicato una foto della finta lettera di licenziamento di May: è firmata da Boris Johnson, il ministro degli Esteri del suo governo, che domenica ha dato un’intervista al Sun parlando di Brexit con posizioni diverse da quelle di May (per questo negli ultimi giorni si era parlato di un possibile licenziamento di Johnson da parte di May); tra i motivi del licenziamento del modulo P45 c’è scritto «né forte né stabile».

Dopo il suo discorso, May ha pubblicato su Twitter la foto di alcune medicine che sta prendendo per la tosse: per giustificare il disastro, più o meno.