L’interpretazione falsa del ministro Tajani sul significato della bandiera europea

Il post del ministro degli Esteri Antonio Tajani su X
Il post del ministro degli Esteri Antonio Tajani su X

Domenica era il quarantesimo anniversario della creazione della bandiera dell’Unione Europea, che nel 1985 fu adottata dall’allora Comunità Europea nella forma con cui oggi la conosciamo: con lo sfondo blu e 12 stelle disposte a cerchio. Tra i vari post di celebrazione dell’anniversario c’è anche quello del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, il quale ha riproposto un’interpretazione falsa sulla sua simbologia che circola da tempo in ambienti conservatori: «Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio. Un simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane». In realtà il disegno della bandiera europea si ispira a valori del tutto laici, come ricorda la pagina ufficiale della storia della bandiera sul sito della Commissione Europea.

«Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri»: il 12, dice la Commissione, è stato scelto come simbolo di perfezione e interezza.

La bandiera era stata scelta già nel 1955 dal Consiglio d’Europa, un organo indipendente dall’Unione Europea che si occupa di democrazia e diritti umani. Nel 1983 poi nel corso della prima legislatura del Parlamento Europeo – la prima in cui fu eletto a suffragio universale – fu decisa l’adozione ufficiale, che divenne effettiva il 29 giugno del 1985.

L’interpretazione erronea deriva da alcune dichiarazioni (o presunte tali) del suo disegnatore, il franco-tedesco Arsène Heitz, che lavorava al Consiglio d’Europa, era cattolico e molto devoto alla Madonna. La prima è contenuta in un’intervista a un giornale cattolico del 1987 (quindi oltre trent’anni dopo la creazione della bandiera), quando Heitz disse che «la bandiera dell’Europa è la bandiera della Madonna»: l’intervista non è disponibile online ma è riferita nel libro I Simboli dell’Unione europea di Carlo Curti Gialdino (2005). La seconda è un racconto del sacerdote Pierre Caillon, secondo cui Heitz durante un loro incontro gli avrebbe raccontato di aver preso l’idea delle 12 stelle in cerchio dalla statua della Madonna nella Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa a Parigi.

Naturalmente sono diffuse anche altre interpretazioni, su come venne l’idea a Heitz, ma in ogni caso non hanno a che fare con l’interpretazione ufficiale data dalle istituzioni europee. Il post di Tajani ha ricevuto molte critiche, e su X è stato sottoposto a una cosiddetta community note, cioè quel sistema con cui gli utenti possono correggere o aggiungere informazioni e contesto a contenuti ritenuti falsi e condivisi da qualcun altro.