In Ucraina un calciatore è stato espulso per aver reagito a cori razzisti

In Ucraina un calciatore è stato espulso per aver reagito a cori razzisti

Durante Shakhtar Donetsk-Dinamo Kiev, la partita più importante del campionato di calcio ucraino, giocata domenica sera a Kharkiv, i tifosi della Dinamo hanno rivolto cori e insulti razzisti a Taison, giocatore brasiliano dello Shakhtar. Nei minuti finali della partita, mentre si trovava sotto il settore riservato ai tifosi ospiti, Taison ha sentito i cori e ha lanciato il pallone verso di loro, come aveva fatto Mario Balotelli a Verona la scorsa settimana. L’arbitro però lo ha espulso, nonostante abbia poi sospeso la partita per alcuni minuti — su segnalazione di Dentinho, altro giocatore brasiliano dello Shakhtar — seguendo il protocollo previsto dalla FIFA per i casi di razzismo.

View this post on Instagram

“ Amo minha raça, luto pela cor, o que quer que eu faça é por nós, por amor… “ Jamais irei me calar diante de um ato tão desumano e desprezível ! Minhas lágrimas foram de indignação, de repúdio e de impotência, impotência por não poder fazer nada naquele momento ! Mas somos ensinados desde muito cedo a sermos fortes e a lutar ! Lutar pelos nossos direitos e por igualdade ! O meu papel é lutar , bater no peito , erguer a cabeça e seguir lutando sempre ! ✊? Em uma sociedade racista, não basta não ser racista, precisamos ser antirracista ! O futebol precisa de mais respeito, o mundo precisa de mais respeito ! Obrigada a todos pelas mensagens de apoio ! Seguimos a luta …✊? Net rasizmu

A post shared by Taison Barcellos Freda (@taisonfreda7) on

 

A questo beluga piace il rugby

A questo beluga piace il rugby

Sta circolando online un video che mostra un beluga – il cetaceo contraddistinto dal suo colore bianchissimo – riportare un pallone da rugby al membro dell’equipaggio di un gommone che glielo aveva lanciato per gioco. Il video è stato condiviso su Facebook dall’utente Alan Kowen, che ha scritto che sulla nave c’era un gruppo di tifosi della nazionale sudafricana di rugby, che ha da poco vinto i Mondiali. Kowen scrive anche che il video è stato girato al Polo Sud, cosa che però non è possibile perché i beluga vivono soltanto nel circolo polare artico: il pallone però è effettivamente quello dei Mondiali, quindi il video è molto recente.

La spiaggia finlandese coperta di sfere di ghiaccio

La spiaggia finlandese coperta di sfere di ghiaccio

Il fotografo amatoriale Risto Mattila ha pubblicato sul suo profilo Instagram la foto di una spiaggia finlandese coperta di sfere di ghiaccio, che si erano formate per un raro fenomeno metereologico. La foto è stata scattata da Mattila domenica 3 novembre sulla spiaggia di Marjaniemi, sull’isola di Hailuoto, all’apice del Golfo di Botnia. Mattila ha spiegato che la sfera più grossa era grande come un pallone da football e che in tutto il ghiaccio copriva circa 30 metri di spiaggia.

Jouni Vainio, dell’Istituto metereologico finlandese, ha spiegato al Guardian che il fenomeno delle sfere di ghiaccio è possibile in condizioni ambientali che si verificano molto raramente e di solito non più di una volta all’anno. La temperatura dell’aria dev’essere sotto lo zero, ma non di troppo, l’acqua deve essere vicina al punto di congelamento e poi serve una spiaggia sabbiosa e poco pendente e mare calmo.

Nuovo Flash