• FLAHES
  • Giovedì 24 gennaio 2019

Un pezzo della nuova astronave di prova di SpaceX si è ribaltato per il forte vento

I forti venti in Texas hanno fatto rompere i cavi che tenevano ancorato un pezzo del primo modello di prova di Starship, l’astronave sperimentale di SpaceX, facendolo cadere al suolo. L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio (in Italia era notte) e comporterà un ritardo nei test programmati dall’azienda spaziale privata di Elon Musk. La parte superiore di Starship è caduta, senza danneggiare il resto, che contiene i serbatoi per il propellente e gli attacchi per i motori.

Musk ha confermato l’incidente su Twitter, dicendo che saranno necessarie alcune settimane per le riparazioni. A inizio gennaio, Musk aveva detto che i test di Starship sarebbero iniziati entro un paio di mesi.

SpaceX confida di usare il modello di prova per testare i motori e la sua capacità di compiere atterraggi controllati. Il modello è costituito da tre grandi sezioni che sono state unite tra loro, raggiungendo un’altezza di circa 37 metri. Il modello di prova è in acciaio e non volerà nello Spazio, ma sarà usato per test di partenza e ritorno in verticale. La Starship vera e propria sarà di diverse decine di metri più alta dell’attuale, mentre manterrà lo stesso diametro di circa 9 metri. SpaceX utilizzerà Starship, insieme a un nuovo razzo molto potente per lanciarla nello Spazio, per svolgere diverse attività: viaggi intorno alla Luna, trasporti di massa da una parte all’altra della Terra e un giorno viaggi verso Marte.