Lo spot pubblicitario per convincere gli uomini russi ad arruolarsi nell’esercito

(Uno screenshot da @francis_scarr, Twitter)
(Uno screenshot da @francis_scarr, Twitter)

Nei giorni scorsi il ministero della Difesa russo ha promosso una campagna pubblicitaria per incoraggiare gli uomini del paese a lasciare i loro lavori e arruolarsi nell’esercito, attualmente impegnato nella guerra in Ucraina. Lo spot della campagna che è circolato maggiormente fuori dalla Russia – perché fa leva esplicitamente su canoni tradizionali della virilità generalmente considerati superati nella cultura occidentale – mostra un addetto alla sicurezza di un supermercato, un personal trainer e un taxista intenti nei loro lavori. Delle scritte accompagnano le immagini dei tre lavoratori: «Sogni davvero di essere questo tipo di difensore?», «È davvero tutta qui la tua forza?», «Vuoi davvero scegliere questo percorso?». Il video si conclude con i tre uomini vestiti da militari che si preparano a combattere e la scritta «Sei un uomo. Sii un uomo».

Oltre a questo video negli ultimi giorni hanno cominciato a circolarne altri della stessa campagna del ministero, in televisione e sui giornali russi: come questo, che elenca tutti i vantaggi di entrare nell’esercito, dalle esenzioni fiscali alle ferie pagate.

È passato più di un anno da quando a febbraio del 2022 la Russia ha invaso l’Ucraina e l’esercito russo è da mesi in grave difficoltà. A settembre aveva provato a risolvere il problema annunciando la “mobilitazione parziale” di uomini fra i 18 e i 50 anni, ma questa operazione aveva causato la fuga all’estero di un numero importante di russi e generato un forte sentimento di opposizione interno.