• FLAHES
  • Venerdì 26 febbraio 2016

Lo spot molto visto di un detersivo sulla diseguaglianza di genere in India

Negli ultimi giorni sta circolando molto sui social network uno spot di Ariel India, uno dei principali produttori di detersivi al mondo, nel quale si fa riferimento a come le ineguaglianze di genere siano spesso trasmesse di generazione in generazione, con atteggiamenti e comportamenti che rendono più difficile la parità. Il video è stato ripreso su Facebook da Sheryl Sandberg, il direttore operativo (COO) del social network, e in meno di due giorni è stato visto da più di 5,6 milioni di persone. Sandberg ha scritto che: “È uno dei video più potenti che abbia mai visto: mostra come gli stereotipi ci danneggino di generazione in generazione. Quando bambini e bambine giocano a fare gli adulti, imitano il comportamento dei loro genitori; questo non ha solo un impatto sul loro modo di giocare, ma forma le loro ambizioni per il lungo periodo”. Le diseguaglianze di genere in India sono ancora molto marcate, per questo motivo lo spot ha attirato un particolare interesse.