Il gran traffico di un sovrappassaggio per animali selvatici su un’autostrada dello Utah

Il gran traffico di un sovrappassaggio per animali selvatici su un'autostrada dello Utah

Per gli animali selvatici le strade possono essere un grosso problema. Dividono in due gli ecosistemi naturali dove vivono, in molti casi sono impossibili da attraversare e, anche quando lo sono, sono pericolosissime, specie se sono strade su cui automobili e altri mezzi a motore si spostano a velocità elevate. Per questo in molte zone degli Stati Uniti sono stati costruiti sovrappassaggi e sottopassaggi destinati proprio agli animali e pensati per evitare la riduzione del territorio a loro disposizione – e salvaguardarli dagli incidenti stradali. Uno di questi si trova nello Utah: è il primo a passare sopra la Interstate 80, un’autostrada che collega la California e il New Jersey. Grazie a una serie di fototrappole la Utah Division of Wildlife Resources ha potuto verificare che la fauna locale apprezza il sovrappassaggio, trafficato notte e giorno da animali di ogni genere, da scoiattoli e lucertole ad alci, linci e orsi.

Questo giornalista non doveva essere in una riunione riservata dei ministri della Difesa europei

Questo giornalista non doveva essere in una riunione riservata dei ministri della Difesa europei

Un giornalista olandese, Daniël Verlaan, è riuscito a entrare in una videoconferenza dei ministri della Difesa dei paesi dell’Unione Europea. Ha potuto farlo perché l’account di Twitter del ministero della Difesa dei Paesi Bassi aveva diffuso per errore un’immagine dell’incontro in cui si leggeva quasi tutto il codice per accedervi: con qualche tentativo Verlaan ha scoperto la cifra mancante e si è intrufolato nella videoconferenza. Non appena se ne è accorto Josep Borrell, l’Alto rappresentante degli Affari esteri dell’Unione Europea, gli ha chiesto: «Tu chi sei?». Poi sia lui che Verlaan si sono messi a ridere, il giornalista ha spiegato chi era, si è scusato e ha detto che se ne sarebbe andato. Borrell gli ha ricordato che introdursi in una riunione riservata dei ministri era un reato.

In tutto Verlaan ha assistito solo a qualche minuto della riunione, che poi si è conclusa per ragioni di sicurezza: come Verlaan anche altre persone, compresi agenti dei servizi segreti di paesi estranei all’Unione Europea, avrebbero potuto assistere alla riunione. Il primo ministro olandese Mark Rutte ha commentato la vicenda durante una conferenza stampa dicendo che chi si occupa delle comunicazioni sui social network all’interno dei ministeri deve fare più attenzione.

Vi ricordate il giornalista interrotto dai figli durante un collegamento con BBC?

Vi ricordate il giornalista interrotto dai figli durante un collegamento con BBC?

Per presentare la sua nuova funzione che consente agli utenti di scegliere chi può rispondere ai loro tweet, Twitter ha scelto la persona probabilmente più famosa in fatto di interruzioni: l’analista e professore di relazioni internazionali Robert Kelly, ormai noto anche come #BBCdad. Kelly divenne famoso nel 2017 quando, durante un collegamento via Skype con BBC, sua figlia piccola entrò improvvisamente nella stanza camminando in modo buffo, seguita da un bambino ancora più piccolo e infine dalla moglie di Kelly, che trascinò via dalla stanza i bambini con risultati ancora più comici.

Nel nuovo video, Kelly racconta la funzione di Twitter che serve per mettere fine alle interruzioni sgradite mentre i figli irrompono nella stanza, seguiti da ancora altre persone finché lui le scaccia tutte. Il video è stato realizzato dall’agenzia pubblicitaria David Miami.

Nuovo Flash