C’è una scritta a favore dei piloti di Air France in una città che era controllata dall’ISIS

C'è una scritta a favore dei piloti di Air France in una città che era controllata dall'ISIS

Martedì sulla pagina Facebook della sezione di Versailles del sindacato francese CGT Cheminots è stata pubblicata una fotografia che ritrae un gruppo di persone armate, con il volto coperto. Alle loro spalle, sul muro di un edificio, c’è una scritta di solidarietà nei confronti di 15 dipendenti della compagnia aerea francese Air France, sotto processo per aver aggredito alcuni dirigenti nell’ottobre del 2015. Secondo la didascalia, la fotografia è stata scattata in Siria a Manbij, una città occupata dall’ISIS e riconquistata dai curdi lo scorso agosto. da un gruppo di francesi che combattono l’ISIS accanto ai miliziani curdi dell’YPG.

La televisione francese BFMTV e il quotidiano Libération hanno ottenuto conferma dell’autenticità della foto da alcuni esperti di cose siriane. Gli uomini ritratti nella fotografia fanno parte della brigata Henri Krasucki, una formazione che si trova in Siria da circa un anno. Libération cita anche un altro gruppo di sindacalisti che combatte in Siria, il battaglione Bob Crow, formato da sindacalisti della National Union of Rail, Maritime and Transport Workers del Regno Unito.

Un cruscotto che suona il jazz

Un cruscotto che suona il jazz

Quella delle “cose che suonano come altre cose” è una categoria di video su YouTube molto ricca e spesso divertente (tra i migliori esempi: la pala che suona come l’inizio di “Smells Like Teen Spirit” e la porta scorrevole che fa il verso di R2-D2). In questi giorni sta girando molto online un video che risale in realtà allo scorso gennaio: il cruscotto di una macchina che quando si apre fa un suono simile a quello di un clarinetto in un brano jazz. «Hai appena suonato del light jazz?».

C’è un nuovo trailer di “Animali fantastici e dove trovarli”

C'è un nuovo trailer di "Animali fantastici e dove trovarli"

È online un nuovo trailer di Animali fantastici e dove trovarli, il film spinoff della saga di Harry Potter. È il trailer più lungo e importante uscito finora: la maggior parte delle scene non si erano ancora viste e aiutano a capire qualcosa in più sulla storia di Newt Scamandro, il protagonista del film, interpretato da Eddie Redmayne. Il film – ambientato a New York negli anni Venti – è diretto da David Yates, che ha diretto gli ultimi tre film di Harry Potter, e uscirà il 17 novembre.

Animali fantastici e dove trovarli è tratto da un libro scritto da J.K. Rowling, l’autrice dei sette libri di Harry Potter, ed è la prima volta che Rowling è anche la sceneggiatrice di un film su Harry Potter. Nel primo romanzo di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, viene richiesto agli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts di acquistare diversi libri scolastici, tra cui “Animali fantastici e dove trovarli”. Nel mondo di Harry Potter il libro è stato scritto da Newt Scamandro, un magizoologo (uno zoologo di animali magici). Il libro Animali Fantastici e dove trovarli esiste anche nel mondo babbano (il nostro), dove è stato scritto da Rowling nel 2001, per beneficenza.

Nuovo Flash