Virgil Abloh, direttore creativo di Louis Vuitton e uno degli stilisti più importanti del momento, ha disegnato il completo Nike per Serena Williams, la tennista più forte di sempre, in occasione del Roland Garros, il torneo di tennis in corso a Parigi fino al 9 giugno. Williams l’ha indossato lunedì per il primo turno contro la russa Vitalia Diatchenko: è un due pezzi bianco e nero con un mantello coordinato con sopra scritto, in francese, “madre, campionessa, regina, dea”. Il completo è anche una risposta alle polemiche contro la tuta aderente che Williams aveva indossato l’anno scorso sempre a Parigi, e che era stata subito vietata dagli organizzatori, una scelta giudicata da molti retrograda e antifemminista.
L’astronomo Maco Langbroek è riuscito a riprendere buona parte dei 60 piccoli satelliti lanciati la settimana scorsa da SpaceX, che faranno parte della prima costellazione sperimentale “StarLink”, per trasmettere Internet dallo Spazio. Langbroek ha calcolato il punto del cielo in cui sarebbero comparsi i satelliti, poi ha puntato la sua fotocamera e ha atteso il momento giusto. Nel video si vedono i satelliti, che riflettono la luce solare, mentre attraversano in fila il cielo.
I satelliti di StarLink, molto più piccoli di quelli tradizionali, si sparpaglieranno nelle loro rispettive orbite nel corso dei prossimi giorni. Alcuni astronomi non sono però contenti dell’iniziativa di SpaceX – che prevede di portare migliaia di questi satelliti in orbita – perché potrebbe complicare le osservazioni del cielo. Elon Musk, il CEO di SpaceX, ha chiesto di attendere che i satelliti siano nelle giuste orbite per valutare la loro effettiva luminosità. Musk ha inoltre promesso che i progettisti di SpaceX eseguiranno altri test per valutare sistemi per ridurre ulteriormente la loro capacità di riflettere la luce solare.
In Cina, nella riserva naturale di Wolong, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, è stata fatta la prima foto a un panda gigante albino. L’immagine è stata ripresa da una fototrappola, una telecamera nascosta nella foresta e attivata automaticamente dal passaggio di animali. Il pelo completamente bianco e gli occhi rossastri del panda, hanno detto alcuni ricercatori che stanno studiando la fauna locale a Wolong, sono stati causati sicuramente dall’albinismo, una rara condizione genetica in cui vi è una totale o parziale mancanza di melanina, un pigmento della pelle.
I responsabili della riserva hanno detto che il panda appariva “fisicamente forte, con un’andatura costante”, prova del fatto che l’albinismo non aveva influenzato il normale sviluppo dell’animale. Secondo alcuni ricercatori locali il panda ha tra uno e due anni, ma per il momento è difficile determinarne il sesso a partire dalle immagini riprese dalla telecamera, che era stata installata a dicembre dello scorso anno per monitorare la fauna selvatica nella zona.