La recente puntata del Saturday Night Live, il più importante e famoso programma comico televisivo degli Stati Uniti, è iniziata con un’esibizione dal vivo di Jason Aldean, il cantante di musica country che era sul palco l’1 ottobre, quando è iniziata la sparatoria di Las Vegas in cui sono state uccise 58 persone e più di 500 sono rimaste ferite. Aldean ha detto di sentirsi vicino a tutti quelli che stanno soffrendo e ha aggiunto: «Percorreremo insieme, passo dopo passo, questi tempi difficili. Perché quando l’America è al suo meglio, il nostro legame e il nostro spirito sono indistruttibili». Aldean ha poi suonato “I Won’t Back Down”, una canzone di Tom Petty, morto il 2 ottobre.
Ieri sera l’Egitto è diventata la quindicesima nazionale, la seconda africana, a qualificarsi ai Mondiali di calcio del 2018, in Russia. L’Egitto – che è allenato dall’argentino Hector Cuper, ex allenatore dell’Inter – ha ottenuto la qualificazione matematica grazie a un gol segnato nel recupero da Mohammed Salah, ex attaccante della Roma, ora al Liverpool. Per qualificarsi l’Egitto aveva bisogno di una vittoria: era andato in vantaggio al 63º minuto grazie a un gol di Salah ma a pochi minuti dalla fine il Congo aveva pareggiato (cosa che avrebbe rimandato l’eventuale qualificazione dell’Egitto alla successiva partita, contro il Ghana). L’Egitto è invece riuscito a vincere grazie a un gol su rigore segnato nel recupero da Salah. Gli ultimi mondiali a cui partecipò l’Egitto furono quelli del 1990, in Italia.
Salah sends his country to the World Cup while Messi is doing key passes pic.twitter.com/DiLJsM6Ykv
— Ali (RT LINK IN BIO) (@PurelyCan) October 8, 2017
Dove – il marchio di prodotti per l’igiene personale, di proprietà di Unilever – ha messo su Facebook, e ritirato dopo molte critiche, una pubblicità in cui si vedeva una donna nera che, dopo aver usato un prodotto Dove, si trasformava in una donna bianca. La donna nera aveva una maglietta marrone, la donna bianca una maglietta bianca.
Dove apologised for 'racist' Facebook advert showing a black woman turning white after using @Dove lotion. pic.twitter.com/NGXyhnGuBZ
— Habeeb Akande (@Habeeb_Akande) October 8, 2017
Dopo aver ritirato la pubblicità, Dove ha pubblicato un messaggio di scuse dicendo di non essere riuscita a rappresentare le donne nere in modo appropriato.
An image we recently posted on Facebook missed the mark in representing women of color thoughtfully. We deeply regret the offense it caused.
— Dove (@Dove) October 7, 2017
In passato era già successo che Dove dovesse scusarsi per una sua pubblicità ritenuta razzista: anche in quel caso si suggeriva che un sapone aiutasse a far diventare più bianca una donna nera.
Okay, Dove…
One racist ad makes you suspect.
Two racist ads makes you kinda guilty. pic.twitter.com/hAwNCN84h2— Keith Boykin (@keithboykin) October 8, 2017