Il 9 settembre i fumi dei grandi incendi che stanno colpendo la California hanno oscurato il cielo di San Francisco, rendendolo arancione per buona parte della mattinata. L’atmosfera ricordava quella di Blade Runner 2049 e un video girato con un drone (dall’utente di YouTube DoctorSbaitso) e montato insieme a un brano della colonna sonora del film (da terrythethunder) accentua questa impressione. Per poter vedere nonostante il cielo arancione, gli abitanti di San Francisco hanno dovuto tenere accesi fari delle auto e anche negli uffici dei grattacieli le luci sono state accese nonostante fosse giorno.
In Irlanda sta circolando molto sui social network la foto di un uomo anziano seduto al tavolo di un pub, il McGinn Hop House di Galway, nella parte occidentale dell’Irlanda. Sul tavolino di fronte all’uomo, che guarda fuori dalla finestra pensieroso, ci sono una pinta di Guinness e un timer, mentre dalla parte opposta del tavolo si vede un piatto mezzo vuoto. Diversi giornali hanno cercato di capire perché la foto sia stata condivisa decine di migliaia di volte dagli irlandesi.
A pint of Guinness. A half-eaten meal. And an alarm clock.
All are laid out on a table in front of an older man as he gazes out the window of a pub in Galway, Ireland, in a photo that has started a national conversation about coronavirus regulations. https://t.co/w4LuWta0aA
— The New York Times (@nytimes) September 9, 2020
Dopo la conclusione della quarantena, a fine giugno, i pub irlandesi hanno potuto riaprire ma soltanto a condizioni molto rigide: per esempio che i clienti consumassero un “pasto sostanzioso” del valore di almeno 9 euro, e che non si trattenessero nel locale per più di un’ora e quarantacinque minuti – da cui il piatto col cibo avanzato e la sveglia sul tavolo del pub dell’anziano.
La foto è stata scattata e pubblicata su Facebook dal gestore del pub, Fergus McGinn, che a suo dire voleva semplicemente diffondere l’immagine di un uomo che consuma in tranquillità una birra in un pub, un’abitudine molto comune in Irlanda. Per alcuni la foto è diventata un simbolo dell’impegno dell’anziano, che rispetta con zelo le indicazioni del governo e non si priva dell’abitudine di bere una birra al pub. Altri, invece, l’hanno presa come pretesto per criticare le restrizioni del governo irlandese sui pub, che considerano troppo dure. Fra di loro c’è anche McGinn, secondo cui privare del loro principale «svago sociale» persone della generazione dell’uomo fotografato sarebbe un danno «deleterio e disumano per la loro salute mentale».
Gli estesi incendi che stanno colpendo la California nelle ultime settimane hanno provocato una coltre spessa di fumo che mercoledì mattina ha coperto la baia di San Francisco, filtrando i raggi del sole e diffondendo nella città una luce arancione, surreale e quasi distopica. La situazione anomala ha fatto sì che in molti si siano fermati per fotografare il cielo e riprenderlo, e alcuni di loro hanno pensato di farlo con un drone: i video sono stati poi ripresi da diverse emittenti locali e nazionali statunitensi.
San Francisco as a futuristic dytopian sci-fi thriller starring Nick Nolte. #wildfiresmoke #smokyskies #CreekFire #dystopian #scifi #AirQuality #orangesky #FireSeason2020 #SanFrancisco #drone #nicknolte pic.twitter.com/2RUHpD3BD2
— EKF Productions (@kentkessinger) September 9, 2020
San Francisco Bay Bridge in the red hue of the sun trying to creep through multiple layers of smoke from multiple fires. #SmokeyTheBear #SanFrancisco #wildfire #AirQuality #redplanet pic.twitter.com/XMEaK9kMDR
— EKF Productions (@kentkessinger) September 9, 2020
A causare il fenomeno è stato il fumo generato dal grande incendio conosciuto come “Bear Fire”, divampato nelle scorse settimane ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada. La grande massa di fumo è salita a un’altitudine di più di 12mila metri, dove la temperatura è molto bassa. Come ha spiegato il meteorologo Craig Shoemaker al New York Times, le nuvole che hanno coperto la baia di San Francisco sono composte da ghiaccio e cenere: quest’ultima tende ad assorbire le radiazioni luminose più vicine al blu ma lascia passare completamente il rosso e l’arancione.
#nofilter An apocalyptic bird’s-eye view. Pray for California ???????? @SFGate @sfchronicle @CNN @NBCNews @ABC #CaliforniaFires #SanFrancisco #BayAreaFires #BayArea pic.twitter.com/YL0MNC2WfP
— Jarami Bond (@jarami_bond) September 9, 2020
La luce anomala della baia di San Francisco ha ricordato a più di qualcuno quella dei film di fantascienza, in particolare quella del film del 2017 Blade Runner 2049, in cui il protagonista interpretato da Ryan Gosling si muoveva in un mondo avvolto da una luce molto simile: un utente su Reddit ha montato sui video girati dai droni la colonna sonora del film, con un effetto notevole.
I put Blade Runner 2049 music to drone footage of San Francisco on 9/09/20 from woahdude