Roberto Mancini è diventato l’idolo di un giornale indipendentista scozzese

Negli ultimi giorni l’allenatore della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini è diventato l’idolo del National, un quotidiano scozzese indipendentista e di centrosinistra.

Prima della finale National tifava così spudoratamente contro l’Inghilterra – con cui la Scozia ha una storica rivalità – che aveva pubblicato una prima pagina in cui Mancini era raffigurato vestito come William Wallace, il leggendario eroe scozzese la cui storia è raccontata fra gli altri dal film Braveheart – Cuore impavido. Mancini aveva definito «simpatica» la trovata del National e apparentemente aveva conservato una copia di quell’edizione, che si può vedere anche in una foto con Mancini e la coppa degli Europei sull’aereo di ritorno dalla finale.

Martedì mattina, in una nuova prima pagina, il National ha pubblicato la foto di Mancini con la propria prima pagina, lo ha paragonato a un altro famoso condottiero scozzese e ha chiesto scherzosamente di dargli una specie di medaglia al valore scozzese. Il quotidiano ha annunciato anche che Mancini e i giocatori hanno diritto a un abbonamento a vita gratis.