Il ritratto ufficiale di Emmanuel Macron, con i suoi due iPhone

Il ritratto ufficiale di Emmanuel Macron, con i suoi due iPhone

Giovedì 29 giugno il nuovo presidente francese Emmanuel Macron ha diffuso su Twitter il suo ritratto ufficiale e sui giornali francesi se ne parla per vari motivi, ma per uno in particolare. Macron è in posa davanti alla scrivania del suo ufficio e dietro di lui si vede il giardino dell’Eliseo: il nuovo presidente non ha scelto né i giardini dell’Eliseo come François Hollande o Jacques Chirac, né la biblioteca come Nicolas Sarkozy o François Mitterrand. Nella foto c’è la bandiera europea accanto alla bandiera francese, come aveva fatto Nicolas Sarkozy nel 2007; ma soprattutto ci sono due iPhone appoggiati sul tavolo.

Ovviamente gli iPhone non sono lì per caso: c’è anche un video pubblicato dalla responsabile della comunicazione di Macron in cui si vede qualcuno sistemarli meticolosamente per la foto. Gli altri oggetti presenti nella foto: l’orologio (che segna le 8.20) e tre libri i cui i titoli sono stati comunicati dall’Eliseo a un giornalista di Reuters: Memorie di guerra del generale de Gaulle, Il rosso e il nero di Stendhal e I nutrimenti terrestri di André Gide.

In Cile hanno esultato per una partita di calcio durante un’operazione in ospedale?

In Cile hanno esultato per una partita di calcio durante un'operazione in ospedale?

In Cile la semifinale della Confederations Cup di calcio contro il Portogallo è stata uno degli eventi sportivi più visti di sempre, e ci si aspetta che la finale di domenica contro la Germania possa raggiungere un numero di telespettatori simile a quello registrato durante i Mondiali in Brasile del 2014. Dopo la vittoria del Cile ai rigori – arrivata grazie alla grande prestazione del portiere Claudio Bravo – tifosi e spettatori hanno iniziato a pubblicare foto e video dei loro festeggiamenti. Di uno di questi in Cile se ne sta parlando ancora adesso.

È un video di 13 secondi girato in una sala operatoria di un non precisato ospedale cileno.

Si vede un’equipe di medici che sta operando un paziente disteso sul lettino e probabilmente non sedato completamente, visto che sembra stia guardando lo schermo che trasmette la partita (anche se dalle immagini non si capisce bene, quindi non si può dire con certezza). Nel filmato viene ripreso il primo rigore del Portogallo parato dal Cile, e poco prima che nella sala operatoria si veda il rigore si sente l’esultanza di molte altre persone provenire dalle altre stanze dell’edificio. I medici che stanno operando il paziente sospendono l’operazione, si voltano verso le schermo, esultano brevemente e poi si rimettono al lavoro.

Per il momento non si hanno altre informazioni sul video, e c’è chi ancora non è convinto della sua autenticità. Tuttavia, la deputata indipendente e membra della commissione salute del governo cileno Karla Rubilar, contattata da alcuni giornalisti de La Tercera, uno dei principali quotidiani del paese, ha detto che la vicenda è seria: “Ci sono protocolli che vanno rispettati per la sicurezza e il rispetto del paziente in qualsiasi ospedale, pubblico o privato. In questo caso sono venuti meno. Il video merita un’investigazione e risulta esserci almeno una violazione dei diritti dei pazienti”.

La prima foto di Cristiano Ronaldo con i due figli appena nati

La prima foto di Cristiano Ronaldo con i due figli appena nati

Il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo ha pubblicato su Twitter la prima foto dei suoi figli appena nati, avuti attraverso una gestazione per altri.
https://twitter.com/Cristiano/status/880473340619759616

Nuovo Flash