Martedì 2 maggio c’è stata una grossa rissa fra una ventina di membri del parlamento turco durante l’incontro della commissione che ha il compito di modificare la costituzione. Pochi giorni prima c’era stata un’altra rissa fra gli stessi parlamentari, ovvero i membri del AKP, il partito del primo ministro Erdogan, e i parlamentari del partito filo-curdo HDP, durante la discussione sulle modalità di accesso dei cittadini turchi in Europa. L’ultima rissa invece è iniziata mentre si discuteva della rimozione dell’immunità parlamentare per i membri dell’HDP, che temono Erdogan userebbe per perseguire alcuni suoi membri, già accusati dal governo di essere “un’estensione del PKK”, il partito politico curdo bandito in Turchia.
Il musicista inglese James Blake ha annunciato l’uscita del suo nuovo disco e il titolo, The Colour in Anything, con un cartellone in Great Eastern Street a Londra e uno a Brooklyn, New York. Blake ha pubblicato una fotografia del primo cartellone su Instagram e su Facebook. La grafica dei due cartelloni è stata realizzata dal famoso illustratore Quentin Blake (non sono parenti), noto soprattutto per aver illustrato i romanzi per ragazzi di Roald Dahl. Blake, l’illustratore, ha poi twittato delle immagini del cartellone di Londra: quello di Brooklyn è più semplice e non c’è nessuna figura, ma per chi conosce il suo stile la grafia di Quentin Blake è inconfondibile.
Prima che i due cartelloni fossero appesi si conosceva solo il titolo di lavoro del nuovo disco di James Blake, Radio Silence. The Colour in Anything sarà il terzo disco di Blake, dopo James Blake del 2011 e Overgrown del 2013. Blake ha anche cantato in un duetto con Beyoncé la canzone Forward nell’ultimo disco della cantante, Lemonade.
Le foto del cartellone a Londra:
This just in: mysterious Quentin Blake billboards going up in Great Eastern St, London EC2…! pic.twitter.com/a3rGDPnFcG
— Sir Quentin Blake HQ (@QuentinBlakeHQ) April 28, 2016
@QuentinBlakeHQ @jamesblake bloody lovely pic.twitter.com/saQ6dBRjUR
— Krishna Maroo (@KrishnaMaroo) April 29, 2016
La foto del cartellone a Brooklyn:
The Colour In Anything, @JamesBlake https://t.co/zpb7j5mI2Z pic.twitter.com/FwX5BbFSXr
— Amaury Martin B. (@AmauryMartinB) May 3, 2016
Tra i commenti al post su Facebook del Post sulla vittoria della Premier League del Leicester City, un lettore ha segnalato che in Una storia del mondo in 10 capitoli e 1/2, una raccolta di racconti del 1989, lo scrittore inglese Julian Barnes aveva predetto il risultato del Leicester. Nella traduzione italiana si legge: «Il Leicester City aveva vinto e stravinto il campionato! Non lo avreste mai creduto, vero?». Nella versione originale, però, Barnes non parla del campionato inglese, e cioè della Premier League, ma della FA Cup, la coppa nazionale: un’equivalente della Coppa Italia, ma molto più sentita.
Barnes è nato nel 1946 proprio a Leicester: è uno scrittore piuttosto conosciuto e stimato, e ha vinto il prestigioso Man Booker Prize for Fiction nel 2011 per Il senso di una fine. È un grande tifoso del Leicester City.