Anche nei 400 ostacoli femminili è stato battuto il record mondiale

Anche nei 400 ostacoli femminili è stato battuto il record mondiale

Martedì alle Olimpiadi il norvegese Karsten Warholm ha vinto l’oro nei 400 ostacoli maschili battendo il suo stesso record del mondo in una gara dai tempi velocissimi. Oggi, nei 400 ostacoli femminili, l’americana Sydney McLaughlin ha vinto l’oro e battuto il suo stesso record del mondo sempre con tempi molto veloci. McLaughlin ha corso in 51,46 secondi migliorando il record di 51,90 stabilito poco più di un mese fa. Ha corso sotto il precedente record anche la campionessa in carica, Dalilah Muhammad (51,58), ex detentrice del record mondiale e medaglia d’argento a Tokyo. Al terzo posto si è classificata l’olandese Femke Bol (52,03).

In questi giorni, e dopo tutti questi record mondiali, si sta parlando molto delle caratteristiche della pista di atletica di Tokyo, realizzata dall’azienda italiana Mondo. Secondo i responsabili dell’azienda, la superficie può migliorare di almeno il due per cento le prestazioni degli atleti. Non sarebbe un caso quindi che i record più significativi di queste Olimpiadi siano arrivati dal salto triplo e dalla corsa a ostacoli, due discipline dove l’assorbimento degli urti della pista gioca un ruolo fondamentale.

Nel medagliere alternativo svetta il Molise

Nel medagliere alternativo svetta il Molise

Se il medagliere delle Olimpiadi fosse basato sul numero di medaglie vinte dalle regioni europee rispetto al numero degli abitanti, il Molise sarebbe uno dei posti più vincenti in Europa.

L’European Data Journalism Network ha analizzato i vincitori delle medaglie olimpiche per regioni e non per paesi. Al momento la Lombardia è al primo posto in Italia con tredici medaglie. Al primo posto in Europa invece c’è l’Île-de-France, la regione di Parigi. Entrambe sono molto popolose, ecco perché è ancora più interessante confrontare il numero di medaglie con la popolazione delle regioni.

Se si tiene conto di questo indicatore, in Italia il primo posto va al Molise: la medaglia di bronzo conquistata da Maria Centracchio nella categoria fino a 63 kg di judo alle Olimpiadi di Tokyo vale un’incidenza di 3,3 medaglie ogni milione di abitanti, perché in Molise abitano 300mila persone. Come ha detto Centracchio dopo il bronzo: «Il Molise esiste, e mena forte».

Il record del mondo dell’Italia nel ciclismo su pista

Il record del mondo dell'Italia nel ciclismo su pista

Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan hanno stabilito il nuovo record del mondo nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista, grazie al quale si sono qualificati per la finale di mercoledì (ore 11:06). La squadra italiana ha battuto in un testa a testa la Nuova Zelanda con un tempo record di 3:42.307, rimontando mezzo secondo di vantaggio nell’ultima frazione di gara “tirata” da Filippo Ganna, campione del mondo in carica della cronometro su strada.

Nuovo Flash