Il blog Mapologies ha pubblicato una mappa in cui vengono indicati i nomi dei personaggi dei fumetti Disney Qui, Quo e Qua, i nipoti di Paperino, nei vari paesi europei (più alcuni paesi mediorientali). I nomi originali in inglese sono Huey, Dewey e Louie, abbreviazioni di Hubert, Deuteronomy e Louis. La mappa è divisa in colori a seconda del metodo con cui sono stati dati i nomi: in italiano, per esempio, è stata usata l’onomatopea a partire dal verso della papera, così come nei Paesi Bassi.
Dopo un anno di pausa, il fiume Chicago, che attraversa l’omonima città dell’Illinois, negli Stati Uniti, è stato di nuovo tinto di verde per celebrare San Patrizio. Chicago è una delle città in cui San Patrizio, che ricorre il 17 marzo, si celebra maggiormente e in cui solitamente si tiene una delle parate più note al mondo. Quest’anno non sono previsti raduni e feste a causa dell’emergenza sanitaria, ma la sindaca Lori Lightfoot ha comunque deciso che il fiume venisse colorato di verde, per restituire agli abitanti della città una tradizione molto amata. L’anno scorso, con l’imposizione delle prime misure restrittive per il coronavirus, erano stati cancellati tutti i festeggiamenti programmati, e il fiume non era stato colorato come al solito.
Happy St. Patrick's Day Weekend, Chicago! ☘️
Although we didn’t gather, we were able to honor long-standing tradition by dyeing the Chicago River green, thanks to the Chicago Journeymen Plumbers. If you're heading out today, make sure to mask up and watch your distance. pic.twitter.com/UfU2GI74nC— Mayor Lori Lightfoot (@chicagosmayor) March 13, 2021
This afternoon over the Chicago River. The dyeing is the river is in full force during St Patrick’s Day weekend. #FillYourHeartWithIreland #chicago #StPatricksDay pic.twitter.com/rwTRqAd8fx
— Barry Butler (@barrybutler9) March 13, 2021
Sabato Yo-Yo Ma, il violoncellista statunitense di origini cinesi noto in tutto il mondo, si è esibito in un breve concerto in un centro di vaccinazioni contro il coronavirus in Massachusetts. Yo-Yo Ma ha 65 anni e si trovava nel centro, il Berkshire Community College, perché doveva ricevere la seconda dose del vaccino.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Yo-Yo Ma ha iniziato un progetto chiamato #SongsOfComfort, canzoni di conforto, che prevede che i video delle sue esibizioni da casa di canzoni che possono alleviare lo stress dovuto alla pandemia vengano poi pubblicate sui social. A partire da quest’idea a dicembre aveva pubblicato un album con la pianista britannica Kathryn Stott, chiamato “Canzoni di conforto e speranza”.