È successa la cosa che non deve succedere quando presenti un Picasso ritrovato

È successa la cosa che non deve succedere quando presenti un Picasso ritrovato

Lunedì la polizia greca aveva detto di aver ritrovato un quadro di Pablo Picasso che era stato rubato nel 2012 durante una rapina alla Pinacoteca nazionale di Atene. Martedì, durante la conferenza stampa organizzata per presentare ai giornalisti il dipinto ritrovato, il quadro è scivolato dal supporto su cui era stato grossolanamente appoggiato ed è caduto a terra prima che un addetto potesse raccoglierlo, creando un momento di imbarazzo tra i presenti.

Il quadro, un volto di donna, era stato donato dall’artista alla Pinacoteca nel 1949 come segno di gratitudine per la resistenza della Grecia alla Germania nazista. L’agenzia di stampa Reuters, citando una fonte della polizia anonima, ha scritto che dopo il ritrovamento dell’opera è stato arrestato un uomo greco; il quadro di Picasso era stato rubato assieme a un dipinto di Piet Mondrian, anch’esso ritrovato dalla polizia greca.

Il trailer del film prequel dei “Soprano”

Il trailer del film prequel dei "Soprano"

È stato diffuso il trailer di The Many Saints of Newark, il film prequel dei Soprano, la celebre serie tv sulla mafia del New Jersey e di New York, che negli ultimi anni è stata “riscoperta” da molte persone che erano troppo giovani per guardarla quando uscì, tra il 1999 e il 2007. The Many Saints of Newark è ambientato tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, cioè quando Tony Soprano, il protagonista della serie, era adolescente; era anche un periodo di scontri tra la comunità italoamericana e quella afroamericana di Newark, nel New Jersey.

Il film è scritto e prodotto da David Chase, già autore dei Soprano. Nel cast ci sono Ray Liotta (l’attore protagonista di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese) e, nei panni del giovane Tony Soprano, Michael Gandolfini, cioè il figlio di James Gandolfini, interprete del personaggio nella serie, morto nel 2013.

La standing ovation a Wimbledon per Sarah Gilbert, che ha lavorato allo sviluppo di AstraZeneca

La standing ovation a Wimbledon per Sarah Gilbert, che ha lavorato allo sviluppo di AstraZeneca

Lunedì, nella giornata inaugurale del torneo di tennis di Wimbledon, c’è stata una standing ovation del pubblico per Sarah Gilbert, l’immunologa britannica che ha guidato le ricerche che hanno portato alla realizzazione del vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla società biofarmaceutica AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford. La standing ovation è avvenuta prima dell’inizio della partita tra il serbo Novak Djokovic e il britannico Jack Draper (vinta dal primo).

Nuovo Flash