Max Lanman è un uomo americano che per aiutare la sua fidanzata a vendere la propria automobile usata, una Honda Accord del 1996 con più di 227mila chilometri, ha realizzato un efficace spot pubblicitario che è stato visto più di due milioni di volte. È una specie di parodia delle normali pubblicità di automobili, e il messaggio è «Luxury is a state of mind», “Il lusso è uno stato mentale”. Dopo la diffusione del video l’offerta più alta per la Accord su eBay è arrivata a 150mila dollari (più di 130mila euro), da un’offerta iniziale di 499 (circa 430 euro).
Coca-Cola ha diffuso in Medio Oriente una pubblicità ispirata al recente annuncio dell’Arabia Saudita di cancellare il divieto di guida per le donne nel paese. Nella pubblicità, un uomo saudita insegna alla figlia a guidare, usando una bottiglia di Coca-Cola in equilibrio sul cruscotto. Il messaggio finale dello spot è: «Il cambiamento ha un suo gusto».
Coca-Cola non è l’unica azienda che ha diffuso un messaggio pubblicitario sul tema: le prime a farlo erano state le aziende produttrici di automobili, comprensibilmente.
Welcome to the driver’s seat. #SaudiWomenMove #SaudiWomenCanDrive pic.twitter.com/oksRbFvLWa
— Ford Middle East (@FordMiddleEast) September 27, 2017
الحين دورِك تجلسين في مقعد السائق #الملك_ينتصر_لقياده_المراه pic.twitter.com/XuRuVnA5Sn
— Volkswagen ME (@VWMiddleEast) September 27, 2017
نُبارك للمرأة السعودية السماح لها بالقيادة ?#الملك_ينتصر_لقياده_المراه pic.twitter.com/gsmQC168KO
— Nissan Middle East (@NissanME) September 26, 2017
The road is yours. #SaudiWomenCanDrive pic.twitter.com/KsW6E8Asls
— Jaguar MENA (@JaguarMENA) September 27, 2017
Show them what it means to drive the world forward, #DareGreatly #SaudiWomenCanDrive ?? pic.twitter.com/y5mbYUpVnK
— Cadillac Arabia (@CadillacArabia) September 27, 2017
استعدي لـ #اكتشاف_آفاقاً_جديدة #الملك_ينتصر_لقياده_المراءه pic.twitter.com/8LMwjmPz2I
— Chevrolet Arabia (@ChevroletArabia) September 27, 2017
Liberato, il misterioso progetto musicale napoletano R&B che è stato una delle novità più discusse del pop italiano di quest’anno, ha tenuto un concerto sabato sera al Club 2 Club, il festival di musica elettronica di Torino. Liberato, che finora aveva suonato dal vivo una sola volta, lo scorso maggio al Mi Ami di Milano, e di cui si continua a non conoscere la vera identità, ha cantato le sue tre canzoni diffuse finora, “Nove Maggio”, “Tu T’e Scurdat’ ‘E Me” e “Gaiola Portafortuna”, più una canzone inedita. Sul palco di Torino non ha rivelato la sua identità, ma a differenza di quanto era successo a Milano, quando si erano esibiti i cantanti italiani Calcutta, Izi, Priestess e il dj Shablo, sembra che a suonare sia stata una delle vere persone dietro al progetto.