• FLAHES
  • Mercoledì 19 maggio 2021

Le prime foto da Marte del rover cinese Zhurong

L’Agenzia spaziale cinese (CNSA) ha diffuso le prime fotografie scattate dal proprio rover Zhurong, atterrato lo scorso sabato su Marte. Le immagini erano molto attese per confermare il successo dell’atterraggio, che presentava non poche difficoltà a causa della sottile atmosfera marziana e della necessità di compiere le manovre in automatico senza interventi dalla Terra. Zhurong fa parte della missione spaziale Tianwen-1, organizzata dalla Cina per esplorare Marte.

Un’immagine mostra che cosa vede il rover davanti a sé, con il suolo marziano e la piccola rampa che percorrerà nei prossimi giorni per lasciare il veicolo spaziale (lander) con il quale è atterrato su Marte. In basso a destra è visibile una delle ruote del rover.

Una seconda immagine mostra invece la parte posteriore del rover, con i numerosi pannelli solari aperti per produrre l’energia elettrica necessaria per alimentare Zhurong.

Il rover è atterrato a Utopia Planitia, un’area pianeggiante che si trova nell’emisfero settentrionale di Marte. La CNSA confida di poter utilizzare Zhurong per almeno 90 giorni, facendogli percorrere parte del pianoro. I dati raccolti dal rover saranno poi trasmessi alla sonda Tianwen-1 in orbita intorno al pianeta, che a sua volta li invierà poi verso la Terra grazie a un’antenna più potente.

Con l’atterraggio di Zhurong, la Cina è diventata il secondo paese a far atterrare e mantenere attivo un veicolo spaziale su Marte dopo gli Stati Uniti. Nel 1971 ci riuscì anche l’Unione Sovietica con la sonda Mars 3, che smise però di comunicare con la Terra dopo appena 13 secondi.