La pietra tombale della regina Elisabetta II

La pietra tombale della regina Elisabetta II

La famiglia reale britannica ha condiviso una fotografia della pietra tombale della regina Elisabetta II del Regno Unito, sepolta nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor, dopo i funerali di stato di lunedì scorso. Nella parte inferiore della pietra tombale, di marmo scuro, sono incisi in caratteri d’oro il nome e gli anni di nascita e morte di Elisabetta II e quelli di suo marito, il principe Filippo, morto nell’aprile del 2021 a 99 anni: nella parte superiore ci sono i nomi e le date di nascita e morte dei genitori di Elisabetta II, re Giorgio VI ed Elisabetta. La pietra tombale si potrà visitare dal prossimo 29 settembre, negli orari di apertura al pubblico della cappella.

– Leggi anche: Le foto del funerale della regina Elisabetta II

Una compagnia telefonica svizzera ha cambiato il nome della sua rete cellulare in onore di Roger Federer

Una compagnia telefonica svizzera ha cambiato il nome della sua rete cellulare in onore di Roger Federer

Sabato 24 settembre gli utenti della compagnia telefonica svizzera Sunrise hanno trovato una novità sugli schermi dei propri smartphone: nello spazio dove dovrebbe esserci il nome della compagnia, che gestisce la rete cellulare, c’era invece la scritta “Thanks Roger” (“Grazie Roger”). È un omaggio che la compagnia ha rivolto al tennista svizzero Roger Federer, che di Sunrise è partner commerciale, dopo l’ultima partita della sua carriera giocata venerdì sera a Londra nel corso della Laver Cup. Federer è in assoluto l’atleta svizzero più popolare di sempre, nonché uno dei tennisti più forti e vincenti nella storia di questo sport: a 41 anni ha deciso di ritirarsi dopo vari guai fisici che negli ultimi due anni avevano compromesso le sue prestazioni.

L’ultimo punto della carriera di Roger Federer

L'ultimo punto della carriera di Roger Federer

Nella notte tra venerdì e sabato Roger Federer, uno dei tennisti più forti di tutti i tempi, ha giocato l’ultima partita della sua carriera nella Laver Cup, un torneo in cui si sfidano due squadre che rappresentano l’Europa e il resto del Mondo: Federer ha giocato in doppio con Rafael Nadal, il suo più grande rivale nel corso della carriera e suo carissimo amico, e ha perso contro la coppia composta dagli statunitensi Frances Tiafoe e Jack Sock.

Durante la partita Federer ha riso e scherzato in diverse occasioni, ironizzando tra le altre cose sulla sua forma fisica con i compagni di squadra europei durante i cambi di campo (Federer ha 41 anni e non giocava da tempo a causa di alcuni infortuni). Quando la partita è finita però si è ampiamente commosso, e ha continuato a piangere praticamente durante tutto il lungo tributo che gli è stato dedicato, tra gli abbracci e la commozione anche degli altri giocatori in campo (Nadal in particolare).

La tradizionale intervista di fine partita è diventata l’occasione per fare un piccolo bilancio della sua carriera e molti ringraziamenti: mentre parlava Federer si è più volte interrotto per l’emozione, ma ha continuato a scherzare e ha ribadito di essere molto felice, e di star piangendo per la gioia.

– Leggi anche: Come Roger Federer ha cambiato il tennis

Nuovo Flash