Il video virale di un pilota di parapendio cinese congelato è probabilmente falso

In una versione precedente di questo articolo avevamo scritto che il video di Peng Yujiang era autentico: ci scusiamo per l’errore.
****
Il video diventato virale di un pilota di parapendio cinese rimasto congelato per essere finito a circa 8mila metri di altezza è stato probabilmente creato con un sistema di intelligenza artificiale, almeno in parte. Lo ha scoperto una società di consulenza che si occupa di intelligenza artificiale, GetReal, consultata da Reuters. Secondo GetReal sono stati probabilmente generati con l’intelligenza artificiale i primi secondi del video, i più spettacolari: a un certo punto fra l’altro in basso a destra nel video compare anche la sigla AI, cioè l’abbreviazione di “intelligenza artificiale” in inglese. Nei giorni scorsi il video era stato ripreso da diversi giornali internazionali e italiani, compreso il Post.
Né il pilota del video, Peng Yujiang, né la tv statale cinese, che ha molto promosso il video, hanno risposto alle domande di Reuters sulla possibile manipolazione del video.


