Un orso polare affamato finito in città

Un orso polare affamato finito in città

A Norilsk, una città russa nella Siberia settentrionale, è stato avvistato un orso polare visibilmente denutrito e alla ricerca di cibo in una delle discariche cittadine, a centinaia di chilometri di distanza dai luoghi in cui solitamente vivono questi animali. L’orso si è spostato di quasi 500 chilometri non essendo riuscito a cacciare foche e altre prede a causa dello scioglimento dei ghiacci nell’Artico, usati come piattaforma dagli orsi polari durante la caccia.

Qualcosa di analogo era accaduto lo scorso inverno, quando decine di orsi polari avevano raggiunto Belushya Guba, una piccola cittadina nella Russia artica alla ricerca di cibo. L’amministrazione locale era stata costretta a dichiarare un’emergenza, chiedendo alla popolazione di rimanere chiusa in casa per motivi di sicurezza.

Secondo i ricercatori, nei prossimi anni gli orsi polari saranno tra gli animali che più soffriranno gli effetti della crisi climatica, con una conseguente riduzione della loro popolazione. Lo scioglimento dei ghiacci nell’Artico sta avvenendo a una velocità doppia rispetto a quanto previsto qualche anno fa dai ricercatori, con conseguenze per interi ecosistemi.

Sarri veste Allegri

Sarri veste Allegri

Ieri mattina Maurizio Sarri, il nuovo allenatore della Juventus, è arrivato in aereo a Torino. Sarri, noto per indossare spesso la tuta, era stato da alcuni criticato per il suo stile (nell’abbigliamento ma non solo), considerato poco adatto a una società come la Juventus. Dopo le foto di ieri diverse persone hanno apprezzato le scelte d’abbigliamento di Sarri, ma qualcuno ha fatto notare che con la mano sinistra teneva un “porta abiti” Allegri, un marchio italiano che esiste da diversi decenni e su Instagram è seguito da più di 10mila persone. Allegri però è anche il cognome di Massimiliano Allegri, l’allenatore di cui Sarri prenderà il posto. Alle 11 di oggi ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Sarri, magari qualcuno gli chiederà di parlarne.

Un dialogo tra il presidente del Consiglio e un uomo in mutande

Un dialogo tra il presidente del Consiglio e un uomo in mutande

Durante una visita a Napoli, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha visitato la redazione del giornale online Fanpage: come ha mostrato lui stesso nei video che ha pubblicato su Instagram, a un certo punto si è messo a parlare dal balcone con un uomo in mutande, che gli ha raccontato di essere un avvocato in pensione e poi gli ha parlato di una proposta di legge. Poi purtroppo i video si interrompono.

Nuovo Flash