Questo è quello che vede Opportunity nel mezzo della gigantesca tempesta su Marte

(NASA/JPL-Caltech/TAMU)
(NASA/JPL-Caltech/TAMU)

Da più di una settimana, il robot automatico (rover) Opportunity della NASA sta affrontando una gigantesca tempesta di polvere su Marte, il pianeta che sta esplorando dal 2004. La perturbazione è grande quanto tutto il Nordamerica e potrebbe continuare ancora per settimane, mettendo a rischio la missione di Opportunity, che nonostante l’età in questi anni ha continuato a fornire informazioni e dati molto importanti.

Questa immagine diffusa dalla NASA è una simulazione per mostrare che cosa ha visto in questi giorni Opportunity, man mano che la perturbazione peggiorava e faceva ridurre la visibilità.

(NASA/JPL-Caltech/TAMU)

Nella prima immagine il Sole è ben visibile all’orizzonte, mentre la sua luminosità apparente si riduce sempre più, man mano che peggiora la tempesta. La scarsità di luce rende impossibile una ricarica sufficiente delle batterie di bordo di Opportunity, tramite i suoi pannelli solari. Il rover è entrato in una modalità di sicurezza in cui riduce al minimo qualsiasi attività e non comunica con la Terra, in attesa che le cose su Marte migliorino. I responsabili della missione della NASA dicono che non si può escludere il rischio di non riuscire a mettersi mai più in contatto con Opportunity, ma restano fiduciosi.

Tag: spazio