C’è un nuovo disco di Kendrick Lamar, a sorpresa

C'è un nuovo disco di Kendrick Lamar, a sorpresa

Kendrick Lamar, noto rapper americano di 28 anni, ha pubblicato un po’ a sorpresa un nuovo disco poche ore fa. Il disco si chiama untitled unmastered e contiene otto canzoni. Secondo il Guardian è un’appendice a To Pimp a Butterfly, il suo terzo disco uscito nel 2015 e che gli è valso 11 nomination agli ultimi premi Grammy: come To Pimp a Butterfly, continua il Guardian, «è pieno di free jazz, funk, suoni sperimentali e testi impregnati di politica». Alcuni hanno ipotizzato che le canzoni di untitled unmastered siano state scartate durante la lavorazione di To Pimp a Butterfly, ma per ora Lamar non lo ha chiarito ufficialmente.

Lamar è considerato da anni uno dei rapper più talentuosi della sua generazione.To Pimp a Butterfly è stato considerato da molti critici il miglior disco dello scorso anno: Pitchfork, tra i più importanti magazine musicali al mondo, gli ha dato un punteggio di 9,3/10; Billboard gli ha dato invece 4,5 stelle su 5, così come Rolling Stone. Per il disco hanno collaborato con Lamar alcuni tra i musicisti contemporanei più apprezzati e innovativi, come il sassofonista jazz Kamasi Washington e il bassista Thundercat. Nel disco infatti Lamar ha mischiato un sacco di generi e di influenze, dal funk al jazz all’elettronica, riuscendo però a confezionare canzoni molto ascoltabili – alcune addirittura orecchiabili – nonostante sia di fatto un disco per molti versi sperimentale.

Morgan Freeman narra i passanti

Morgan Freeman narra i passanti

Una delle cose per cui Morgan Freeman è più famoso è la sua voce: calda, caratteristica e, tra le altre cose, con una pagina Facebook dedicata (e oltre 700mila “mi piace”). Di recente Freeman è stato ospite del Jimmy Kimmel Live e ha usato la sua voce per narrare quello che degli ignari passanti facevano sull’Hollywood Boulevard, una famosa strada di Los Angeles, in California. Funziona.

È uscito il primo trailer del film sulla cantante Nina Simone (che non piace agli eredi di Nina Simone)

È uscito il primo trailer del film sulla cantante Nina Simone (che non piace agli eredi di Nina Simone)

Nina Simone, morta nel 2003, è stata una famosissima cantante, pianista e attivista per i diritti civili. Di recente è uscito il trailer di Nina, un film sulla sua vita con Zoe Saldana (la co-protagonista di Guardiani della Galassia e Avatar) nel ruolo di attrice protagonista. Il film non sembra però piacere all’associazione che controlla i diritti e l’eredità di Simone. Il profilo Twitter dell’associazione ha infatti risposto così a un tweet in cui Saldana citava una frase di Simone: «Bella storia, ma per favore non fare più il nome di Nina, per il resto della tua vita».

Le critiche nei confronti di Saldana sono iniziate già dall’annuncio che sarebbe stata lei a interpretare Simone: Saldana è di origine caraibica e ha la carnagione più chiara di Simone. Per assomigliare a Simone, nel film Saldana ha quindi dovuto usare un trucco che le scurisse la pelle e, in più, un naso finto (ottenuto usando una protesi). Gli eredi di Simone si sono anche lamentati perché non sono stati contattati per esprimere un loro giudizio sul film o, ancora prima, su come fare il film.

Nuovo Flash