La metro di Londra non userà più la formula “ladies and gentlemen”, per essere più inclusiva

La metro di Londra non userà più la formula "ladies and gentlemen", per essere più inclusiva

L’ente che gestisce i trasporti pubblici di Londra (Transport for London) ha fatto sapere che negli annunci pre-registrati e diffusi dagli altoparlanti della metropolitana non verrà più usata la classica formula “ladies and gentlemen” (“signore e signori”), ma “hello everyone” (“salve a tutti”) che è più neutra dal punto di vista del genere. L’obiettivo è che tutte le persone si sentano «benvenute» sui treni della metro attraverso una formula più inclusiva.

Mark Evers, uno dei responsabili di TFL ha spiegato di aver voluto rivedere il linguaggio che viene usato negli annunci e nelle altre comunicazioni «per garantire che sia veramente inclusivo e che rifletta la grande diversità di Londra». Stonewall, gruppo di attivisti e attiviste per i diritti LGBT, ha accolto in modo positivo la decisione dicendo che la lingua «è estremamente importante per la comunità lesbica, gay, bi e trans, e il modo in cui la utilizziamo può contribuire a garantire che tutte le persone si sentano incluse». L’iniziativa ha avuto il sostegno anche del sindaco di Londra Sadiq Khan.

I grandi incendi sul Vesuvio visti dal satellite

I grandi incendi sul Vesuvio visti dal satellite

A causa del caldo e di un periodo di prolungata siccità, negli ultimi giorni nella maggior parte delle regioni italiane si sono sviluppati grandi incendi, in molti casi di origine dolosa. La situazione più complicata è in provincia di Napoli, dove i vigili del fuoco sono al lavoro da giorni per spegnere una grande serie di incendi sul Vesuvio.

esa-vesuvio-1

Il satellite Copernicus Sentinel-2B dell’Agenzia Spaziale Europea ha fotografato dall’orbita terrestre l’area di Napoli nella giornata di ieri, rilevando le fiamme e le dense colonne di fumo prodotte dagli incendi.

esa-vesuvio-2

Le animazioni mostrano ciò che è visibile a occhio nudo, alternate a un’altra immagine registrata con lunghezze d’onda per rilevare meglio l’estensione degli incendi ed escludere il fumo.

esa-vesuvio-3

Il teaser trailer di “Suburra”, la serie

Il teaser trailer di "Suburra", la serie

È online il primo trailer di Suburra, la prima serie italiana prodotta da Netflix, diretta da Michele Placido, regista di Romanzo criminale (il film) e Vallanzasca – Gli angeli del male, due apprezzati film dello stesso genere. Suburra sarà un prequel dell’omonimo film del 2015 e nel cast ci saranno alcuni personaggi già visti nel film e altri invece nuovi. Sarà composta da 10 episodi e ambientata a Roma, in un momento in cui gli interessi di stato, criminalità e alcuni membri del Vaticano diventano per certi versi comuni. Avrà sei personaggi principali e tra loro anche Numero 8 (interpretato, come nel film, da Alessandro Borghi) e partirà dal momento in cui il sindaco di Roma dà le sue dimissioni. La serie è coprodotta dalla Rai, che la trasmetterà un anno e mezzo dopo la sua uscita su Netflix, che sarà il 6 ottobre. La produttrice esecutiva è Gina Gardini della casa di produzione Cattleya, la stessa delle serie Gomorra e Romanzo criminale. «Patrizi e plebei, politici e criminali, mignotte e preti: ‘sto posto non cambia da duemila anni», dice il trailer.

Nuovo Flash