Le medaglie per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026

Nel pomeriggio di martedì sono state presentate le medaglie per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Le medaglie olimpiche di Milano-Cortina 2026

Le medaglie paralimpiche di Milano-Cortina 2026
Sono state mostrate per la prima volta a un evento organizzato a Palazzo Balbi, a Venezia. Erano presenti tra gli altri i presidenti del Veneto e della Lombardia, Luca Zaia e Attilio Fontana; il presidente del CONI (il Comitato olimpico nazionale italiano) Luciano Buonfiglio e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Marco Giunio De Sanctis.
Durante l’evento il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi, Giovanni Malagò (e presidente del Coni fino allo scorso giugno), ha detto che le medaglie pesano 506 grammi l’una e ha precisato: «state tranquilli che queste non si deteriorano». È probabilmente un riferimento alle medaglie delle Olimpiadi di Parigi del 2024, che erano fatte in parte con pezzi della Tour Eiffel, e che si sono rovinate dopo pochi mesi.
Lo scorso 14 aprile erano state presentate la Torcia olimpica e quella paralimpica. Le Olimpiadi inizieranno il 6 febbraio 2026, e le Paralimpiadi il 6 marzo: al momento è previsto che durante Olimpiadi e Paralimpiadi saranno assegnate 1.146 medaglie.


