Continua la parità tra Luna Rossa e Team New Zealand

(Fiona Goodall/Getty Images)
(Fiona Goodall/Getty Images)

La seconda giornata di Coppa America tra Luna Rossa e Team New Zealand si è tenuta nella notte tra giovedì e venerdì. Nella prima delle due regate disputate, Luna Rossa è partita di poco dietro ai neozelandesi ma è riuscita subito a portarsi in vantaggio e a mantenerlo per tutti i sei giri del campo di regata, vincendo con 37 secondi di vantaggio. Nella seconda regata le due barche sono partite appaiate ma Luna Rossa ha eseguito male un cambio di direzione e non è più riuscita a recuperare: è arrivata al traguardo con oltre un minuto di ritardo.



Nonostante l’errore, la seconda giornata di regate ha confermato che le due barche si equivalgono sia con vento debole sia con vento medio-forte, smentendo in parte le previsioni che ritenevano i neozelandesi nettamente più veloci in situazione di vento sostenuto.

Dopo aver ottenuto la seconda vittoria in Coppa America nella storia della vela italiana, Luna Rossa è diventata anche la prima barca italiana a vincere due regate in una serie di Coppa America e a trovarsi parzialmente in vantaggio, dopo la prima vittoria ottenuta nella notte. La terza giornata di regate è in programma questa notte a partire dalle quattro, sempre con due regate previste, non ancora decisive: vince la prima che ne ottiene sette. La situazione attualmente è sul 2-2.