Di Maio pensa che il presidente cinese si chiami Ping?

Di Maio pensa che il presidente cinese si chiami Ping?

Durante un importante discorso a Shanghai, in Cina, al China International Import Expo (Ciie), il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio ha sbagliato completamente il nome del presidente cinese, chiamandolo «Ping». Di Maio, che è noto per fare molti errori grammaticali e ortografici anche quando usa l’italiano, si trova in Cina per una visita ufficiale. Per la cronaca, il presidente cinese si chiama Xi Jinping, e si pronuncia ssì jinpìn (senza dire xi e senza pronunciare la g finale).

L’errore era presente anche nella trascrizione del discorso pubblicata da Di Maio nella sua pagina su Facebook; poi è stato corretto.

C’è una nuova buffa statua di un calciatore famoso

C'è una nuova buffa statua di un calciatore famoso

Se in questi giorni vedete online la foto di una buffa statuetta, sarà con ogni probabilità quella del calciatore egiziano Mohamed Salah. La foto è stata scattata domenica al World Youth Forum di Sharm el-Sheikh e sembra la degna prosecuzione artistica di quella di Cristiano Ronaldo, presentata più di un anno fa all’aeroporto di Madeira, e poi sostituita saggiamente con una un po’ più somigliante al calciatore. Pare che sia la testa il problema più evidente della statuetta di Salah, come tanti stanno notando scherzosamente un po’ ovunque.

Il primo uomo ad aver circumnavigato a nuoto la Gran Bretagna

Il primo uomo ad aver circumnavigato a nuoto la Gran Bretagna

Il nuotatore inglese Ross Edgley ha completato domenica il giro a nuoto della Gran Bretagna dopo 157 giorni in mare aperto. Nessuno prima d’ora aveva mai circumnavigato l’isola a nuoto. In cinque mesi Edgley ha nuotato per circa 2.882 chilometri — più o meno la distanza che divide Londra da Mosca — con una media di dodici ore di nuoto al giorno, dormendo sopra una piccola imbarcazione di sostegno. Il suo giro è finito domenica sulla spiaggia di Margate, nella costa sud-orientale dell’Inghilterra, il punto in cui lo scorso giugno aveva iniziato il giro. Edgley stima di aver ricevuto circa 37 punture di meduse. Gli si è parzialmente putrefatta una parte di lingua e ha dovuto fare i conti con un spalla strappata e una profonda ferita da sfregamento al collo.

Nuovo Flash