Il nuovo logo dei Los Angeles Rams non è stato accolto bene, diciamo

(Los Angeles Rams)
(Los Angeles Rams)

Lunedì i Los Angeles Rams – la principale squadra di football della città californiana – hanno presentato il loro nuovo logo: non un semplice restyling, ma una rielaborazione completa dell’immagine coordinata della squadra che però ha mantenuto come elemento centrale il montone, suo simbolo dal 1936, anno della fondazione.

Il logo era stato anticipato online alcuni giorni fa, e già allora non era stato accolto bene. Ora che è stato confermato, le critiche più diffuse continuano a riguardare la sospetta somiglianza con il logo dei Chargers, l’altra squadra di football di Los Angeles.

La somiglianza è evidente e c’è chi crede possa essere una scelta precisa da parte dei Rams per provare a sfruttare la scarsa popolarità dei Chargers, i cui pochi tifosi si trovano spesso in minoranza anche nelle partite casalinghe. Oltre al corno del montone che ricorda il fulmine, il logo dei Rams può essere letto come un acronimo – “LAC” – che di certo non sta per Los Angeles Rams.

C’è chi poi ha fatto notare un’altra evidente somiglianza con il logo dell’Angelo State University di San Angelo, in Texas, mentre altri tifosi lo hanno accostato ironicamente ai loghi di Internet Explorer, di discount e stazioni di rifornimento o di notiziari californiani.