Il logo del Sun è stato “rifatto” dall’artista David Hockney
Oggi il Sun, il maggiore giornale tabloid britannico, ha un logo un po’ diverso dal solito e se ne vanta in prima pagina: è stato ridisegnato dal pittore inglese David Hockney, considerato uno dei maestri della pop art e uno dei più importanti artisti britannici del Ventesimo secolo. Hockney ha aggiunto alla scritta “The Sun” il disegno stilizzato del sole, realizzato probabilmente con un’app: da alcuni anni infatti usa l’iPad per creare le sue opere. Subito sotto alla testata si legge: «Siamo orgogliosi di presentare questa opera d’arte di Hockney, gratis per tutti i lettori». Il giornale contiene anche una lunga intervista all’artista, che dice di «amare il Sun».
Sui social network molte persone si sono dette indignate per il fatto che Hockney si sia prestato a collaborare con il Sun, che è un giornale scandalistico, usa toni urlati e pubblica anche notizie non verificate. Inoltre spesso in passato il Sun ha pubblicato articoli offensivi sia verso gli artisti sia verso gli omosessuali, due categorie a cui Hockney appartiene. Può darsi che l’artista abbia voluto promuovere la sua nuova mostra retrospettiva alla Tate Gallery di Londra, che aprirà il 9 febbraio e durerà fino al 29 maggio: sarà la più grande mostra mai dedicata a lui.
For one day only, The Sun's masthead reimagined by the brilliant David Hockney: https://t.co/r7ix3e7Gww pic.twitter.com/9K50GYZHB9
— The Sun (@TheSun) February 3, 2017
In un tweet di ieri il Sun aveva già anticipato la collaborazione con Hockney, pubblicando questa foto di Hockney con il logo rivisitato.
There's a free David Hockney in The Sun tomorrow…https://t.co/7HhTSeOOso pic.twitter.com/3WqVch9fpd
— The Sun (@TheSun) February 2, 2017
Oltre alle critiche poi sono già arrivate anche le parodie.
Real artist behind David Hockney's logo for The Sun revealed. pic.twitter.com/X8eQeRuvzu
— Have I Got News For You (@haveigotnews) February 2, 2017